Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: nuovi finanziamenti per la rete interuniversitaria europea EUniWell
giovedì 18 aprile 2024

Università di Firenze: nuovi finanziamenti per la rete interuniversitaria europea EUniWell

15-02-2021
La European University for Well-Being (EUniWell) si è assicurata ulteriori finanziamenti per incrementare le collaborazioni scientifiche e sostenere i giovani ricercatori. La ricerca di EUniWell punta a sviluppare la cooperazione in materia di ricerca, di condividere le infrastrutture, i principali flussi delle pratiche di Open Science, oltre all'aggiornamento dei ricercatori all'interno di EUniWell.

EUniWell ha ottenuto il finanziamento H2020 SwafS-Support Call dalla Commissione europea per il progetto, che promuove anche la cooperazione con partner non accademici, in particolare le imprese, nonché l'impegno con i cittadini e la società civile. Il progetto comprenderà varie misure a sostegno della visione e della missione di EUniWell, come la creazione dell’incubatore del benessere come ambiente operativo virtuale, collaborativo e trasversale sulla ricerca e la collaborazione all’innovazione legate al benessere. Lo sviluppo di un portale unico di ricerca collaborativa digitale supporterà il coinvolgimento della ricerca.
La ricerca di EUniWell svilupperà ulteriormente una strategia guidata dalla ricerca per Open Science che sfrutta e valuta criticamente l'impatto della transizione digitale sulle pratiche di ricerca. Essa promuoverà la comunicazione delle conoscenze scientifiche al pubblico non esperto concentrandosi sul trasferimento delle conoscenze e consentendo ai non addetti ai lavori di beneficiare di una ricerca di alta qualità accessibile a tutti.
Collaborando con i partner associati, il progetto si impegnerà per la definizione, la rifinitura e la messa a punto della tassonomia delle competenze di ricerca olistica EUniWell. Ciò consentirà ai membri del consorzio di creare insieme un ecosistema di ricerca innovativo, inclusivo e sostenibile, ispirato ai temi del benessere, che si integrerà nell’Accademia di EUniWell Research Training Academy. Ciò contribuirà a realizzare una formazione nel campo della ricerca sui temi del benessere per tutto ciò che è co-creativo, inclusivo, diversificato, intergenerazionale, intersettoriale.
L'invito a sostenere lo SwafS H2020 è stato pubblicato nell'autunno 2020 con l'intenzione di fornire ulteriori finanziamenti comunitari per sostenere le 24 università europee selezionate di recente del secondo ciclo di studi, nell'attuazione del loro programma di lavoro, con particolare riguardo alla collaborazione in materia di ricerca e innovazione.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it