Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi corsi di cucito con Cucilandia Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Nuovi corsi di cucito con Cucilandia Firenze

16-02-2021
Nuovo programma di corsi di cucito con Cucilandia Firenze, in partenza a marzo 2021. Martedì 02 si terrà il corso di "Pochette trapuntata" dedicato a chi vuole imparare una nuova tecnica di trapuntatura per creare una piccola borsa con manico; mercoledì 03 e mercoledì 10 è la volta del "Corso patchwork Passo dell’Ubriaco", tenuto con Anna Maria Turchi che insegnerà questo top patchwork per poi procedere alla realizzazione di un top per una coperta; sabato 06 si terrà il "Corso My Improve Bag" ovvero una borsa divertente, colorata e semplice da realizzare. Capiente e leggera ha al suo interno una tasca per riporre piccoli oggetti. La tracolla fissa in tessuto fa si che si possa indossare comodamente e la cerniera ci permette di chiuderla facilmente. Questo corso è dedicato a chi ha una buona pratica di cucito a macchina.

Martedì 09 e martedì 16 è in programma "Corso Giacca o Kimono?": il corso è tenuto da Laurence Huttin per ralizzare questa giacca/kimono molto particolare. Si inizierà con il taglio del tessuto da cartamodello termo-adesivo di ARTI 21, il quale crea cartamodelli professionali che semplificano e facilitano il taglio del tessuto. Saranno6 ore dedicate a realizzare questa originale giacca che potrai replicare a casa utilizzando il cartamodello che rimarrà tuo. Giovedì 11 torna il "Corso Borsa Bauletto", adatto a chi già cuce con la macchina da cucire e vuole imparare a “costruire” una borsa semi-rigida, spaziosa e utile.

Sabato 13 si terrà anche l'evento "Vi presentiamo Bernina Longarm Q16″ tenuto da Paola Rebagliati per scoprire tutte le funzioni e le caratteristiche di questa stupenda Longarm, innovativa e unica per creare patchwork. Venerdì 19 e venerdì 26 è la volta del corso "Pantaloni Bohemien con Laurence" tenuto da Laurence Huttin. Il corso inizierà con il taglio del tessuto da cartamodello termo-adesivo di ARTI 21, il quale crea cartamodelli professionali che semplificano e facilitano il taglio del tessuto. Saranno 6 ore dedicate a realizzare originali pantaloni che potrai replicare a casa utilizzando il cartamodello che rimarrà tuo.

Martedì 23 e martedì 30 torna il doppio appuntamento con "Avvicinamento al cucito" per imparare ad andare dritta cucendo a macchina, imparare a cosa servono i vari tipi di punti e per confezionare orli, riparare cuciture strappate, applicare bottoni, attaccare cerniere ecc. Tutte le tecniche verranno utilizzate per realizzare una pochettina nella quale “racchiudere” molto di ciò che avrai imparato. E' un corso di 4 ore suddiviso in 2 lezioni.

Giovedì 25 si terrà "Corso Kuscino Koala", una tecnica mista tra cucito creativo, patchwork e trapunto. In 6 ore verranno insegnate nuove tecniche per creare coperte e runner. Venerdì 26 e sabato 27 si terrà il corso online con Paola Rebagliati di "Punciatura e Free Motion", 3 ore dove sarà possibile realizzare un cuscino dal progetto delle “Donne Scucite” imparando a utilizzare il punciatore, il doppio trasporto e il BSR con la tecnica Free-Motion. Sabato 27 marzo e sabato 10 aprile si terrà il corso di 6 ore "Patchwork Piatto di Dresda" per imparare questa tecnica speciale e procedere a realizzare il top di di un copri-tavolo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://cucilandia.it