Home > Webzine > Campo Teatrale, "Corso di scrittura creativa per teatro, cinema, tv e web" con Daniele Milani
venerdì 29 marzo 2024

17-02-2021
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano dal 1999, organizza e propone il corso online di scrittura creativa per teatro, cinema narrativa. tv e web condotto da Daniele Milani. Il corso, in partenza da martedì 23 Febbraio, affronta le tecniche di base ed esercizi di scrittura per chi desidera sviluppare i propri spunti in idee originali ed è rivolto a chiunque abbia passione per la scrittura e desideri esplorare la propria creatività partendo da spunti personali per trasformarli gradualmente in un progetto letterario, teatrale o audiovisivo.

Il corso ha come primo obiettivo l'esplorazione della creatività dei partecipanti e la creazione dei primi spunti narrativi. Vengono forniti esercizi capaci di stimolare l'immaginario e facilitare la stesura di un testo. Ognuno è libero di partire da una lettera, un racconto, un dialogo, una pagina di diario, una descrizione o da qualsiasi altro spunto, senza alcuna indicazione formale.
Durante le lezioni gli elaborati vengono analizzati e vengono fornite indicazioni puntuali per amplificare il mondo narrativo di riferimento e comprendere le tecniche di scrittura che consentono di far crescere uno spunto e trasformarlo gradualmente in scena per teatro, cinema, letteratura, tv o web.

Il gruppo che si forma costituirà un vero e proprio laboratorio di scrittura all'interno del quale ogni partecipante presenterà i propri scritti, ottenendo da questo stimoli continui per il proprio percorso di crescita. Nella prima fase le lezioni si concentreranno sulle tecniche di scrittura utili per individuare l'idea iniziale e per alimentare la propria ispirazione. Si acquisiranno gli strumenti necessari per distinguere le idee ad alto potenziale da quelle deboli effettuando un percorso volto ad individuare il proprio stile di riferimento.
Nella seconda fase verranno affrontate le tecniche base della scrittura narrativa. Verrà introdotto il principio di "struttura" e verranno esplorate le regole universali della drammaturgia, dal principio di conflitto, a questo di innesco, al punto di svolta, solo per citarne alcuni. I partecipanti verranno guidati inoltre nella stesura di uno o più elaborati e venrranno analizzate le principali differenze tra letteratura, teatro e linguaggi audiovisivi.

Il corso si compone di 12 incontri da 3 ore ciascuno, da martedì 23 febbraio a martedì 11 maggio 2021.

Il corso, se pur online, punta a mantenere una forte componente di interattività docente-allievo e all'interno del gruppo nel suo complesso, favorendo il dialogo e fornendo indicazioni personalizzate, con la possibilità di un confronto diretto e costante. Ogni allievo potrà prendervi parte tramite smartphone, pc desktop, laptop o tablet. Una volta iscritto, ogni partecipante riceverà semplici e precise istruzioni per connettersi al meeting attraverso la piattaforma Zoom Business della scuola. Chi dovesse riscontrare difficoltà riceverà assistenza dal nostro staff.

Daniele Milani è attore, regista e autore. Si è diplomato come attore presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, ed è laureato in Lettere presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Ha partecipato al Master in scrittura per la fiction e il cinema presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha scritto, diretto e interpretato spettacoli per il Teatro Stabile d'Abruzzo, per il Teatro Stabile di Innovazione l'Uovo e per il consorzio ScenAperta, polo teatrale dell'alto milanese. Le sue produzioni sono state ospitate in varie rassegne del panorama nazionale tra cui il Festival Internazionale VIE organizzato da Emilia Romagna Teatro a Modena e il Festival Veneto OperaEstate. È docente di storytelling aziendale ed è stato coordinatore didattico del laboratorio di storytelling e scrittura autobiografica per manager e dirigenti aziendali dell'Università Cattolica di Milano. Si occupa inoltre di teatro/azienda, progettando e dirigendo spettacoli che prevedoo sempre grande interazione tra attori e pubblico. È autore del libro "Creare teatro formazione per le aziende" Dino Audino editore ed è tra i ghostwriter della fortunata serie di romanzi per ragazzi che hanno per protagonista "Geronimo Stilton".

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.campoteatrale.it

C.B.