Città di Firenze
Home > Webzine > "ReA Art Fair", open call per la nuova edizione della fiera dedicata all'arte emergente
venerdì 19 aprile 2024

"ReA Art Fair", open call per la nuova edizione della fiera dedicata all'arte emergente

17-02-2021
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la seconda edizione della "ReA Art Fair", la fiera innovativa dedicata all'arte emergente internazionale che avrà luogo dal 3 al 6 settembre 2021 alla Fabbrica del Vapore di Milano e presenterà 100 talenti nel corso di tre giorni. Fino al 15 maggio 2021 sarà possibile partecipare all'open call inviando la propria candidatura.

Modalità di partecipazione
La domanda è aperta a tutti gli artisti italiani e internazionali, attraverso la compilazione del modulo sul sito web www.reafair.com/open-call. L'iscrizione permette al candidato di presentare un progetto artistico, allegare l'immagine dell'opera (o delle opere) ed i documenti rilevanti.
Le informazioni necessarie per la domanda comprendono:
- descrizione del progetto artistico;
- immagine dell'opera d'arte;
- bio o CV/Resume dell'artista.
Le tempistiche di iscrizione al bando si sviluppano in due momenti: dal 1° febbraio al 1° marzo 2021 con la Early bird è possibile presentare la propria candidatura con una quota di iscrizione di 20,00 euro. Dal 1° marzo al 15 maggio 2021 la quota di iscrizione sarà di 35,00 euro.

L'esposizione non prevede vincoli tematici e comprende 8 categorie: Pittura / Disegno, Fotografia, Video, Performance, Scultura, Mixed Media, Digital Art, Street Art.
La selezione degli artisti verrà effettuata dal comitato curatoriale dopo la raccolta di tutte le candidature. I 100 artisti selezionati saranno annunciati il 1 giugno 2021. I creativi avranno la possibilità di partecipare alla fiera ed essere presentati in un progetto curatoriale innovativo e dal respiro cosmopolita. I partecipanti non dovranno sostenere nessun costo aggiuntivo per i tre giorni di esposizione e concorreranno per il "ReA Art Prize". Gli artisti vincitori del premio prenderanno parte ad una mostra collettiva a Milano organizzata da Rea Arte. Gli artisti selezionati, partecipando alla fiera, entreranno in contatto diretto con collezionisti ed operatori del settore avendo l’opportunità di presentarsi al mercato dell'arte.

ReA Art Fair 2020, nei suoi tre giorni di apertura, ha registrato un flusso di 1.400 visitatori, suddivisi tra grande pubblico e collezionisti esperti, raggiungendo il traguardo del 12% di vendite delle opere esposte. Ricco e versatile, il programma pubblico di ReA Art Fair ha totalizzato oltre 2200 views online. Attraverso le piattaforme digitali si sono svolti diversi talk e panel discussion gestiti da un team dedicato di Rea Arte. I talk hanno visto coinvolte molte figure del mondo dell'arte e sono stati trattati temi relativi al panorama del contemporaneo. REA! Fair 2021 continua la collaborazione con le istituzioni pubbliche e le principali accademie d’arte della regione, garantendo la migliore qualità e rappresentazione degli artisti possibile.

Per ulteriori informazioni: www.reafair.com

C.O.