Città di Firenze
Home > Webzine > Fotoclub Firenze: corso base di fotografia per principianti
venerdì 19 aprile 2024

Fotoclub Firenze: corso base di fotografia per principianti

18-02-2021
Il Fotoclub Firenze organizza, da più di 30 anni, Corsi di Fotografia per principianti e sa accogliere al meglio chi si avvicina alla fotografia o vuole approfondire e/o aumentare le conoscenze di base per chi già la conosce. Dal 23 marzo 2021 prende il via il nuovo corso per principianti, tutti i martedì dalle ore 21.15 alle 23.15 nella sede del Circolo A.P.S - Isola di Santa Croce (Via dei Malcontenti, 12).

Il corso è articolato in:
- Cinque lezioni Teoriche, il programma prevede l'insegnamento tecnico relativo al funzionamento della fotocamera e degli obiettivi e si concentra successivamente su tutti quegli elementi didattici e pratici che conducono alla produzione di buone immagini
- Due esercitazioni pratiche per l'applicazione pratica delle nozioni esposte
- Quattro revisioni delle foto scattate dai corsisti
- Una gara e mostra finale

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa. Qualora dovessero prolungarsi situazioni sanitarie restrittive per via del Coronavirus, il corso si terrà ugualmente in diretta streaming sulla piattaforma Google Meet. Qualora non si disponga di una macchina fotografica, il circolo provvederà a metterla a disposizione nel corso delle uscite e delle esercitazioni.

Costo: 50 euro.

Fotoclub Firenze è un associazione culturale "no profit" per la diffusione dell' arte fotografica fondata nel 1990 da una trentina di appassionati di fotografia. Qualche anno dopo, l'allora Sindaco di Firenze Giorgio Morales così scriveva: "Unire tanti appasionati di fotografia, elevare quello che originariamente è stato per molti un semplice hobby ad espressione di cultura, affrontare in termini rigorosamente culturali l'arte fotografica, tutti questi sono meriti indiscussi del Fotoclub Firenze".

Note
Qualora per cause di forza maggiore una lezione non potesse essere svolta, verrà comunque recuperata;
La quota non comprende le spese di vitto e logistiche delle uscite;
Il costo della tessera del circolo per l’anno in corso è incluso nella quota; anche l’assicurazione durante la permanenza in sede.

Istruzioni per l'uso
Qualora dovessero prolungarsi situazioni sanitarie restrittive per via del Coronavirus, il corso si terrà ugualmente in diretta streaming sulla piattaforma Google Meet.
Qualora non si disponga di una macchina fotografica, il circolo provvederà a metterla a disposizione nel corso delle uscite e delle esercitazioni.
Si ricorda a tutte le persone presenti in sala che è obbligatorio l’uso delle mascherine, escluse le parti attive (relatori) purché vengano rispettate le distanze di sicurezza.
Verrà garantita la distanza minima di un metro tra le postazioni.
Verrà messo a disposizione nei locali un igienizzante per le mani.
Verrà tenuto un elenco dei presenti per garantire la rintracciabilità.
Si richiede l’attenzione e la collaborazione di tutti secondo le linee guida del Governo.

Per ulteriori informazioni, iscrizioni e programma: info@fotoclubfirenze.it - www.fotoclubfirenze.it

C.B.