Città di Firenze
Home > Webzine > MArteLive: ricerca di nuclei organizzativi in Toscana
venerdì 29 marzo 2024

MArteLive: ricerca di nuclei organizzativi in Toscana

22-02-2021
Già attivi da gennaio 2021 i nuclei di MArteLive in 11 regioni, selezionati direttamente sui territori, fra organizzatori e/o associazioni culturali. Continua la ricerca in Abruzzo, Marche, Liguria, Val D'Aosta, Veneto, Friuli, Toscana, Trentino, Umbria: rimane solo un mese per colorare con le arti tutta l’Italia!

I requisiti per ottenere il riconoscimento di organizzatore MArteLive sono semplici: essere operatori già attivi e in grado di creare uno staff per organizzare le selezioni regionali, in vista della finale nazionale ospitata all’interno del colossale evento di dicembre, la Biennale MArteLive 2021. MArteLive, annoverato fra i più importanti festival storici della Capitale, premiato nel 2011 come miglior Festival italiano dal MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti, è il festival che da 20 anni rivoluziona il modo di concepire l’arte in Italia grazie al suo format innovativo: lo spettacolo totale, in cui i partecipanti al concorso multidisciplinare di 16 sezioni artistiche, si uniscono sinergicamente per un’esperienza sensoriale ed artistica unica nel suo genere.

A guidare i giovani organizzatori dei nuclei regionali in tutte le fasi, ci sarà lo staff centrale di MArteLive, che fornirà tutto il necessario in termini di know how e di numerose attività che in quest’ultimo anno il MArteLiveSystem ha sviluppato, primi tra tutti i progetti speciali sperimentati nel corso della passata Biennale ( https://labiennale.eu ) e quelli delle Scuderie ( https://scuderiemartelive.it/pacchetti-progetti-speciali ), il Fundraising ( https://martefund.eu ) e la Formazione ( https://formazionelive.eu )!

Numerosi e prestigiosi i premi in concorso, come il premio speciale della Fondazione Film Commission Roma e Lazio del valore di € 2.000, l'inserimento nel cartellone degli eventi organizzati dall’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), un contratto di management con l’etichetta MArteLabel del valore di € 20.000, l’inserimento nelle Scuderie MArteLive che apre alla partecipazione a vari festival (Busker in town, Tolfarte, Carpineto Buskers Festival,arte in strada Mirabello) e poi ancora produzioni, visibilità, pubblicazioni, ingaggi e borse di studio e molto molto altro ancora..

Da quest’anno, inoltre, il format ideato da Giuseppe Casa travalica i confini nazionali grazie al riconoscimento assegnato dal bando Europa Creativa e proprio dalle finali regionali del concorso MArteLive saranno selezionati otto artisti italiani che avranno la possibilità di essere ospitati, tra settembre e novembre 2021, presso le strutture dei 3 paesi partner: Lituania, Polonia, Bosnia ed Erzegovina.

Empowerment, formazione, scambio di competenze e autonomia creativa sono le opportunità che ogni nucleo organizzativo avrà a disposizione affinché la magia de lo spettacolo totale si ripeta in tutta Italia, come già accaduto nelle edizioni del 2017 e 2019. Grazie alla sua ramificazione nazionale, MArteLiveItalia si configura come una delle più grandi reti italiane di operatori culturali e artisti.

Per candidarsi come nucleo organizzativo inviare un Curriculum Vitae o una presentazione dell’organizzazione all’indirizzo italia@martelive.it  specificando nell’oggetto “Candidatura Organizzazioni MArteLive Italia”.

Per iscriversi al concorso consultare: https://marteliveitalia.it/call-organizzatori-martelive-italia.html 

Per maggiori informazioni: https://marteliveitalia.it