Home > Webzine > "Career Day. Destinazione lavoro", evento gratuito online di incontro tra domanda e offerta
martedì 23 aprile 2024

23-02-2021
Il Career Service della Fondazione Campus organizza i prossimi martedì 9 e mercoledì 10 marzo 2021 due giornate di orientamento professionale: il progetto “Career day. Destinazione lavoro” vuole rappresentare un’occasione di incontro tra imprese e studenti, laureati e giovani in cerca di un’occupazione nel settore del turismo e intende guidare i partecipanti nel giusto approccio al mondo del lavoro grazie all’organizzazione di seminari formativi relativi alla preparazione del curriculum vitae, alla gestione della propria immagine professionale e all’utilizzo strategico delle competenze trasversali.

L’iniziativa, che si terrà online, è gratuita e suddivisa in due giornate: una parte formativa di carattere professionalizzante e una parte di incontro con le aziende operanti nel settore turistico.

Il giorno 9 marzo, durante la mattina, si svolgerà un ciclo di seminari formativi, della durata di un’ora ciascuno. I seminari, gratuiti e rivolti indistintamente a tutti gli interessati, vogliono fornire ai partecipanti strumenti utili a sviluppare le proprie competenze e a valorizzare la propria crescita professionale. Il programma inizierà alle 8.45 con i brevi saluti istituzionali della professoressa Enrica Lemmi, direttrice dell’Area Turismo della Fondazione Campus, e del ragionier Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte Lucca. Il primo corso di formazione, alle ore 9, sarà a cura di Giulio Xhaet, partner e digital strategist a Newton S.p.A., e affronterà il tema del futuro del settore turistico con un intervento dal titolo “Turismo: digital & contemporary skills. L’importanza della ‘contaminazione’ di saperi, discipline e culture per affrontare il settore turistico dal 2021 in avanti “. A seguire, alle 10.15, Osvaldo Danzi, executive recruiter SCR consulenza e presidente di FiordiRisorse, spiegherà come costruire vere relazioni professionali con LinkedIN. Dalle 11.30 alle 12.30 Simone Bigongiari, responsabile Career Service di Fondazione Campus e orientatore professionale, si concentrerà sulla costruzione di efficaci curriculum vitae. Alle 12.45 Diego Fiorini, docente di life style all’Accademia Italiana di Yacht Etiquette e docente di costume all’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova, parlerà invece dall’importanza del proprio abbigliamento in sede di colloquio e quindi delle regole del vestire elegante e delle influenze della moda. Infine, alle 14, Francesca Sanzo, formatrice, consulente e autrice, spiegherà come narrarsi online e scrivere di sé e perché queste attività siano importanti per comunicare professionalmente.

Il pomeriggio del 9 marzo e l’intera giornata di mercoledì 10 marzo, saranno destinate all’incontro con le aziende e sono riservate agli studenti in corso, ai laureati e diplomati della Fondazione Campus. Martedì pomeriggio le aziende turistiche di livello territoriale e provinciale si presenteranno ai partecipanti; il 10 marzo gli interessati potranno incontrare e confrontarsi con aziende turistiche di carattere nazionale e, alla fine dell’evento, potranno inviare loro il proprio curriculum vitae.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionecampus.it