Città di Firenze
Home > Webzine > PoliS-Lombardia: concorso per laureati in varie posizioni
venerdì 19 aprile 2024

PoliS-Lombardia: concorso per laureati in varie posizioni

24-02-2021
PoliS-Lombardia ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assunzione, con contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi, di 4 unità di personale di categoria D, per i seguenti profili:
- 1 specialista per lo sviluppo delle attività dell’Accademia di formazione per il servizio socio-sanitario lombardo.
- 1 specialista per le politiche in ambito territoriale.
- 1 specialista in sistemi economici e vulnerabilità sociale.
- 1 specialista statistico.

La selezione è prevede una formazione per complessive 130 ore. I requisiti generali richiesti sono:
- Cittadinanza italiana.
- Età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 32 non compiuti; in caso di compimento dei 32 anni il giorno della data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande, è possibile candidarsi.
- Godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza.
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
- Assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni.
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
- Idoneità fisica all’impiego e alle mansioni.
- Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti

I requisiti di studio richiesti sono specifici per ogni posizione:

° Specialista per lo sviluppo delle attività dell’Accademia di formazione per il servizio socio-sanitario lombardo richiede Lauree triennali (lauree di primo livello) o Laurea di primo livello (L) appartenente a una delle classi del nuovo ordinamento universitario di cui al Decreto Ministeriale 4 agosto 2000 e successive modifiche e integrazioni (L19 Scienze dell’educazione e della formazione, L24 Scienze e Tecniche Psicologiche, L36-Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali). Le Lauree magistrali (LM) richieste sono LM50 Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, LM51 Psicologia, LM57 Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, LM62 Scienze della Politica e LM63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

° Specialista per le politiche in ambito territoriale richiede Lauree triennali (lauree di primo livello) o Laurea di primo livello (L) appartenente a una delle classi del nuovo ordinamento universitario di cui al Decreto Ministeriale 4 agosto 2000 e successive modifiche e integrazioni (L07 Ingegneria Civile e Ambientale, L21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale, L32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, L33 Scienze Economiche). Le Lauree magistrali (LM) richieste sono LM03 Architettura del Paesaggio, LM31 Ingegneria Gestionale, LM35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, LM48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, LM56 Scienze dell’Economia, LM75 Scienze e Tecnologie per L’ambiente e il Territorio.

° Specialista in sistemi economici e vulnerabilità sociale richiede Lauree triennali (lauree di primo livello) o Laurea di primo livello (L) appartenente a una delle classi del nuovo ordinamento universitario di cui al Decreto Ministeriale 4 agosto 2000 e successive modifiche e integrazioni (L33 Scienze Economiche, L40 Sociologia, L41 Statistica). Le Lauree magistrali (LM) richieste sono LM31 Ingegneria Gestionale, LM56 Scienze dell’Economia, LM82 Scienze Statistiche, LM83 Statistiche Attuariali e Finanziarie, LM88 Sociologia e Ricerca Sociale.

° Specialista statistico richiede Lauree triennali (lauree di primo livello) o Laurea di primo livello (L) appartenente a una delle classi del nuovo ordinamento universitario di cui al Decreto Ministeriale 4 agosto 2000 e successive modifiche e integrazioni (L18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, L33 Scienze Economiche, L35 Scienze Matematiche, L36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L40 Sociologia, L41 Statistica). Le Lauree magistrali (LM) richieste sono LM40 Matematica, LM56 Scienze dell’Economia, LM77 Scienze Economico-Aziendali, LM82 Scienze Statistiche, LM83 Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie, LM88 Sociologia e Ricerca Sociale.

La procedura selettiva si svolgerà mediante una prova d’esame orale e, solo in caso di superamento del colloquio, si procederà alla valutazione dei titoli.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma www.bandi.servizirl.it con accesso attraverso l’utilizzo della tessera sanitaria CRS/TS-CNS con pin oppure dello SPID, entro l'11 marzo 2021.

Per maggiori informazioni: www.polis.lombardia.it