Città di Firenze
Home > Webzine > TRAM Teatro, corso online "Scrivere per il Teatro" con Mirko Di Martino
giovedì 25 aprile 2024

TRAM Teatro, corso online "Scrivere per il Teatro" con Mirko Di Martino

25-02-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso "Scrivere per il teatro" organizzato da TRAM Teatro in partenza da giovedì 11 marzo 2021. Si tratta di un corso di scrittura on line agile e completo, composto da 8 lezioni condotte in videoconferenza dall'autore e regista Mirko Di Martino, che da anni insegna scrittura attraverso il suo metodo, basato su un approccio pratico alla drammaturgia e su di un solido impianto teorico, con numerosi riferimenti a film, opere teatrali e narrative. Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma "Zoom". Le classi sono a numero chiuso, formate al massimo da 10 partecipanti, in modo da favorire il dialogo tra il docente e gli allievi. Non è necessario aver già scritto un testo: il corso è adatto a chiunque voglia avvicinarsi all'affascinante mondo del teatro.

Da cosa si parte per scrivere una storia? Da un'idea? Da un personaggio? Da un'immagine? Può andar bene tutto, purché poi questo primo impulso trovi una forma e una struttura adeguata. Scrivere per il teatro è una sfida entusiasmante ma impegnativa, un percorso coinvolgente che richiede tecniche specifiche. Lo sviluppo del soggetto, la costruzione del personaggio, l'uso delle didascalie, la scrittura dei dialoghi: obiettivo del corso è imparare a padroneggiare ogni parte della scrittura di un copione.

Il programma
Lezione 1- Il testo teatrale
Le caratteristiche del testo teatrale tra lettura e rappresentazione
Lezione 2 - L'obiettivo esterno
Il nucleo iniziale della storia, l'obiettivo del personaggio determina il plot narrativo
Lezione 3 - L'obiettivo interno
Il concetto di "desire" e "need". I due movimenti del personaggio
Lezione 4 - L'ostacolo
Il valore oggettivo e soggettivo dell'ostacolo. La motivazione a superarlo
Lezione 5 - Il conflitto
Il conflitto come motore dell'azione e strumento di empatia
Lezione 6 - Il personaggio
La caratterizzazione, il personaggio in azione. Il vero non è il verosimile
Lezione 7 - I dialoghi
I dialoghi a teatro e i dialoghi nella realtà. La doppia enunciazione. Voce dei personaggi e voce dell'autore
Lezione 8 - Discussione dei testi al termine del percorso, gli allievi discutono con il docente il testo scritto come esercizio finale.

Al termine del primo modulo, gli allievi potranno scegliere di proseguire con i moduli successivi per approfondire le tecniche e gli strumenti della drammaturgia. Il programma dei moduli di livello avanzato sarà comunicato agli allievi durante il corso base. Tutti i moduli successivi avranno la stessa durata e lo stesso costo del primo modulo

Il corso è composto da 8 lezioni totali che si svolgeranno una volta a settimana. Il giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

Il costo totale del corso è di €80.

Mirko Di Martino è autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell'Osso, ha scritto numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all'estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: "Premio Sorace", "La Corte della Formica", "Premio Vallecorsi", "Schegge d'Autore", "Fondi La Pastora"). Tra i suoi spettacoli: "Il Fulmine nella terra", una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; "Cosa Vedi", un'analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, "Antigone 1945", una rilettura dell'Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; "Artemisia", un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E' ideatore e direttore del prestigioso Festival "Vissi d'Arte – Il teatro racconta i pittori" (quattro edizioni) e della rassegna "Classico Contemporaneo" (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.

Per maggiori informazioni: www.teatrotram.it

C.B.