Città di Firenze
Home > Webzine > "WeWorld Festival", due giorni di performance teatrali, dibattiti e film in streaming
venerdì 19 aprile 2024

"WeWorld Festival", due giorni di performance teatrali, dibattiti e film in streaming

04-03-2021

Giovedì 4 e venerdì 5 marzo 2021, in occasione della giornata internazionale della donna, andrà in onda in streaming una edizione speciale del "WeWorld Festival" con due giorni ricchi di performance teatrali, dibattiti, film e incontri ai quali partecipare direttamente da casa.

Anteprime fotografiche, performance teatrali, incontri, film, workshop e molto altro. Ci sarà tutto questo all'undicesima edizione del WeWorld Festival, un appuntamento che punta i riflettori sui diritti delle donne, con particolare attenzione ai temi dell'empowerment femminile, della violenza di genere e degli stereotipi ancora legati alla figura della donna. Questa edizione si veste di un nuovo format e una nuova sede. Il WeWorld Festival propone infatti al pubblico un doppio appuntamento: un'anteprima in streaming a marzo sui canali social e un momento più tradizionale, dal vivo e online, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio allo spazio BASE di Milano. Tema dell'undicesima edizione saranno gli stereotipi, di genere ma non solo.

Programma

Giovedì 4 marzo 2021
ore 10.00 | ShePoverty: la povertà è donna?
live sulla pagina Facebook WeWorld
L'inclusione economica delle donne italiane ai tempi del Covid-19. Presentazione dell'indagine realizzata insieme a Ipsos.

ore 17.00 | Scorrette, coraggiose, felici: le donne di Emma Dante
live sulla pagina Facebook WeWorld
Talk: Emma Dante racconta il suo libro "E tutte vissero felici e contente" (La Nave di Teseo), a Elena Stancanelli (scrittrice e giornalista).
Lettura: Italia Carroccio e Davide Celona interpretano lo specchio e la regina tratta da "Gli alti e bassi di Biancaneve" di Emma Dante.

Venerdì 5 marzo 2021
ore 12.30 | Sto solo facendo il mio lavoro!
live sulla pagina Facebook WeWorld
Guida al sessismo nascosto nei posti di lavoro. Talk powered by Hella Network, con Flavia Brevi e Ella Marciello. Hella, il network per la comunicazione inclusiva, ci illustra come certe frasi o alcuni atteggiamenti - inclusi quelli che ci appaiono benevoli - perpetuino vecchi stereotipi.

ore 14.00 | Storie necessarie di ecofemminismo
YouTube
Talk introduttivo con Ana Cacopardo, Margherita Romanelli e Florencia Santucho + Primo episodio della serie TV "Storie Necessarie".

ore 16.00 | Tra empowerment femminile e territorio
evento privato - solo su invito
Workshop in collaborazione con Tlon.

ore 16.30 | StereoTypate: genere, linguaggio e solidarietà
live sulla pagina Facebook WeWorld
Talk con la giornalista e fumettista Takoua Ben Mohamed, intervistata da Vera Gheno. Performance di Ferdaous Harfi.

Per ulteriori informazioni: www.weworld.it

C.O.