Città di Firenze
Home > Webzine > Corso Online Gratuito in Cultural Management con Challenge Network
sabato 20 aprile 2024

Corso Online Gratuito in Cultural Management con Challenge Network

26-02-2021
Challenge Network organizza un corso online di Cultural Management: progettazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale. Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp. L'obiettivo del corso sarà quello di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per poter operare efficacemente nell’ambito della progettazione culturale, esplorando il processo di pianificazione, management e comunicazione (tradizionale e digitale) per i beni, le imprese e le attività culturali, passando dalla definizione del problema alla formulazione della soluzione.

Il corso è rivolto a studenti, laureati o laureandi in cerca di occupazione e/o diplomati, liberi professionisti/free lance con formazione afferente al settore dei Beni Culturali, Economia, Comunicazione e Scienze Sociali, alla ricerca attiva di occupazione (disoccupati/inoccupati), iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Adecco (candidati a missioni di lavoro temporaneo) che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo tecniche e strumenti per affermarsi nel settore della progettazione e del management del settore artistico culturale.

Il programma dei contenuti formativi
- Introduzione alla progettazione culturale e sociale. Contesto, attori, diritti e politiche culturali.
- Strategie di Progettazione Culturale: Dalla pianificazione delle attività al piano economico finanziario.
- Strumenti di Progettazione Culturale: bandi, fund raising, marketing, comunicazione tradizionale e social.
- Casi Studio e Risorse utili – Progettare cultura: valorizzazione territoriale, digital e virtuale per la valorizzazione culturale.
- Competenze trasversali: Team work e Leadership, Tecniche di mediazione e negoziazione, Public speaking; Time Management.
- Personal Branding.
- Formazione obbligatoria, Sicurezza sui luoghi di lavoro; diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

I requisiti di partecipazione richiesti sono:
- Essere alla ricerca attiva di lavoro (disoccupati/inoccupati) e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Adecco (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato.
- Studenti, laureati/laureandi in Beni Culturali, arti e spettacolo che vogliono approfondire i temi della progettazione, del marketing e della comunicazione o Studenti, laureati/laureandi in Economia/Comunicazione e Scienze Sociali che vogliano approfondire l’applicazione della progettazione ai contesti culturali.
-Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile per tutta la durata delle lezioni.
- Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, con orario 9.00/18.00 con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale);
- Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.

Il processo di selezione prevede 2 step il primo Step è la valutazione delle candidature in ordine di arrivo e fino al completamento della classe, il secondo Step è un colloquio di approfondimento, su convocazione, in videoconferenza, solo per coloro che avranno superato il primo step di valutazione. Il corso non ha scadenza ma è necessario candidarsi il prima possibile.

Per maggiori informazioni: www.challengenetwork.it