Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Pittura Sole Costa: corsi e workshop di arte
giovedì 28 marzo 2024

Scuola di Pittura Sole Costa: corsi e workshop di arte

01-03-2021
La Scuola di Pittura Sole Costa, con sede in via G. Michelucci n° 1/d a Firenze, organizza la propria didattica attraverso passi programmati per far si che si svolgano parallelamente l'apprendimento della teoria e la pratica del colore, la sperimentazione delle tecniche pittoriche, la conoscenza della pittura come realtà evolutiva di un linguaggio che è sia personale e insieme universale. I corsi d'arte della scuola si propongono di offrire agli studenti la conoscenza dei vari aspetti che compongono un profilo professionale:
- caratteristiche tecniche dei materiali usati e le loro possibilità di combinazione dei supporti, dei colori, dei medium e delle vernici,
- i percorsi possibili di ogni tecnica,
- la modalità e gli elementi della creazione artistica,
- la ricerca di uno stile personale nell'usare gli elementi sopra descritti attraverso lo studio dei vari soggetti pittorici.

I corsi proposti sono: pittura, acquarello, disegno, creta. I corsi di Pittura sono suddivisi a seconda del livello di conoscenza della materia potendo frequentare lo studio per 3 ore alla settimana fino ad un massimo di 18 ore settimanali in gruppo e altre ore a scelta con lezioni individuali. Si lavora con la tecnica ad olio e/o acrilico.

I corsi di acquerello si tengono 2 ore alla settimana in gruppo e altre ore a scelta con lezioni individuali. Periodicamente vengono proposte anche lezioni di 4 ore nel fine settimana in studio o all'aperto. Si lavora principalmente con la tecnica ad acquerello con alcuni esercizi di inchiostro tradizionale, ecoline, giapponesi e con interventi di pastelli secchi e ad olio con soggetto a scelta da fotografie o dal vero.

I corsi di Disegno si tengono 3 ore alla settimana, si lavora con tutte le tecniche del disegno privilegiando la fusaggine, i pastelli e gli inchiostri. Si suddividono in tre cicli di circa 10 lezioni. I corsi di Creta, infine, si svolgono per 3 ore alla settimana e altre ore a scelta con lezioni individuali. Periodicamente vengono proposte anche lezioni di 6 ore nel fine settimana. Si modella l'argilla potendo realizzare a seconda dell'interesse e le capacità tecniche dello studente bassorilievi, sculture e oggetti decorativi che possono essere successivamente colorati in vari modi.

Dal 2020 è possibile richiedere anche i corsi online.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladipitturasolecosta.com