Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: nuovo corso di Fotografia Base online con Sandro Bini
venerdì 19 aprile 2024

Deaphoto Firenze: nuovo corso di Fotografia Base online con Sandro Bini

01-03-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al Corso di Fotografia Base Online Deaphoto. Il corso (30 ore / 250 Eu / max 6 persone) è condotto da Sandro Bini, le lezioni teoriche si svolgeranno online in diretta streaming con la presenza del docente a partire dal 13 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano) oppure dalle ore ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale). Le esercitazioni esterne avverranno in presenza il sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Il percorso didattico ha come obbiettivo una preparazione base di tecnica, cultura e pratica fotografica e la realizzazione di un reportage. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Tecnica, cultura e pratica sono le basi di cui necessita ogni studente per cominciare il proprio viaggio di scoperta nel mondo della Fotografia, uno dei linguaggi fondamentali della comunicazione e della cultura contemporanea. Il corso è strutturato per soddisfare queste imprescindibili esigenze: il corretto utilizzo dello strumento, lo studio e l’analisi del linguaggio fotografico, le esercitazioni individuali (con i compiti assegnati settimanalmente), le revisioni e le letture critiche delle immagini realizzate, la prova finale con la realizzazione di un piccolo reportage fotografico.

Programma
Introduzione
La fotografia come pratica sociale, professionale, artistica e culturale.
Cos’è la fotografia? A cosa serve? Perchè si fotografa?
Le domande e le scelte fondamentali.
La buona fotografia.
Gli elementi base del linguaggio.

Tecnica fotografica
Fotocamere digitali e analogiche. Gli Obbiettivi. Il Diaframma. La Messa a fuoco e la Profondità di campo. L’Otturatore. L’Esposimetro. L’Esposizione. Le Pellicole. Sensori, Schede memoria. Formati, Qualità e Compressione dei File (jpg e raw). Il Bilanciamento del Bianco. I Filtri. Il Flash.

Ritratto / Paesaggio / Reportage
Definizione di genere, storia, tipologia.
Ambiti espressivi e professionali.
Attrezzatura e tecniche fotografiche.

Esercitazioni e Revisioni
Esercitazioni individuali assegnate settimanalmente da svolgere in maniera autonoma durante la settimana.
Tre esercitazioni collettive in presenza con il Docente al sabato mattina (gli studenti fuori sede le potranno svolgere anche individualmente, in maniera autonoma, con le indicazioni e le linee guida fornite dal Docente).
Revisioni online / selezioni ed editing.

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell'organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell'archivio d'autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere.

Calendario del Corso
Martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano)
Martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale)
Aprile 13-20-27
Maggio 4-11-18-25
Giugno 1-8-12*15-19*-22-26*29
*Esercitazioni esterna Sabato ore 11-13

Quota: 250€

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.