Città di Firenze
Home > Webzine > British Institute of Florence: conferenza "The Birth of Opera in Renaissance Italy"
venerdì 26 aprile 2024

British Institute of Florence: conferenza "The Birth of Opera in Renaissance Italy"

17-03-2021
Si terrà mercoledì 17 marzo 2021, alle ore 18.00, la conferenza online in lingua inglese "The Birth of Opera in Renaissance Italy" organizzata dal British Institute of Florence, con la direttrice d'orchestra Debra Cheverino sul tema della nascita dell'Opera in Italia.

L'efflorescenza di genio artistico, vitalità e versatilità nell'Italia rinascimentale e barocca ha profondamente modellato il corso della civiltà occidentale. L'arte, l'architettura, la letteratura, la musica, la scienza e la filosofia convergevano nel tempo e nello spazio a partire dalla fine del XIV secolo. La maggior parte delle forme musicali, il linguaggio armonico, la notazione musicale e gli strumenti che usiamo ancora oggi sono stati sviluppati per la prima volta nella penisola italiana. Un insieme unico di circostanze e sviluppi nelle principali città rinascimentali come Ferrara, Venezia e Firenze portarono alla nascita di una nuova forma d'arte alla fine del XVI secolo, quando l'opera nacque in Italia. La storia dell'opera è coinvolgente e contorta come qualsiasi cosa si possa vedere sul palcoscenico teatrale!

La direttrice sudafricana Debra Cheverino diede la sua prima esecuzione pubblica come direttore d'orchestra all'età di 15 anni in una competizione di stato in California, dirigendo la sua composizione. Nel 2001, Cheverino è diventata la prima donna a vincere un primo premio in un concorso internazionale di direzione a Firenze. Ha ricevuto una borsa di studio Fulbright per assistere Zubin Mehta al Maggio Musicale Fiorentina. Nel 2007 ha diretto il concerto "Donne in Musica" in onore di Zubin Mehta con i Solisti Fiorentini di Maggio Musicale Fiorentino, ricreando la tradizionale "orchestra di donne" dell'opera tardo rinascimentale fiorentina. Ancora abitante a Firenze, continua ad essere molto richiesta per concerti in tutto il mondo, lavorando con molte delle principali orchestre e direttori d'orchestra.

L'evento si terrà su Zoom e non è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni: www.britishinstitute.it