Città di Firenze
Home > Webzine > British Institute of Florence: conferenza "The Tower that Giotto never built"
giovedì 25 aprile 2024

British Institute of Florence: conferenza "The Tower that Giotto never built"

24-03-2021
Si terrà mercoledì 24 marzo 2021 la conferenza online in lingua inglese "The Tower that Giotto never built", tenuta da Jeremy Boudreau per il British Institute of Florence. Si terrà dalle ore 18.00 e affronterà l'ultima impresa decorativa di Giotto.
Con il suo scintillante marmo, il suo grazioso tracciato e le sue maestose vedute, il campanile della cattedrale fiorentina ha richiamato i fedeli in Piazza del Duomo per quasi sette secoli. Esploriamo la storia costruttiva e decorativa dell'ultima impresa di Giotto e uno dei monumenti più importanti di Firenze.

Il British Institute of Florence, fondato nel 1917 e insignito della Royal Charter nel 1923, è stato il primo degli istituti culturali britannici a operare al di fuori dal Regno Unito e fu preso a modello alla nascita del British Council nel 1934. Nelle biblioteche e nei salotti letterari, poeti, giornalisti, professori universitari e editori della Firenze di primo Novecento, quali Herbert Trench, Lina Waterfield, Guido Ferrando, Guido Biagi e Aldo Sorani discussero l’idea di creare uno spazio e una biblioteca dove fosse possibile uno scambio culturale tra il mondo inglese e quello italiano. Negli anni che seguirono continuò a sviluppare i suoi corsi, in particolare avviando quello di storia dell’arte, e a mantenere fede ai propositi iniziali.

L'evento si terrà su Zoom e non è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni: www.britishinstitute.it