Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la XVII edizione del Premio Giacomo Matteotti
giovedì 28 marzo 2024

Al via la XVII edizione del Premio Giacomo Matteotti

02-03-2021
Il premio 2021 intitolato a Giacomo Matteotti punta a far emergere opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del giovane deputato trucidato nel 1924.

In particolare sono tre le sezioni previste per la XVII edizione del premio:
- saggistica;
- opere letterarie e teatrali;
- tesi di laurea.
Per essere ammesse al bando, tutte le opere devono essere state pubblicate per la prima volta nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2020.
Per le prime due sezioni è previsto un premio in denaro pari a diecimila euro; per la terza sezione, ovvero le tesi di laurea, il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma di denaro pari a cinquemila euro.

Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 29 aprile 2021. La cerimonia di premiazione si svolgerà invece a Roma il 22 ottobre 2021 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le opere premiate saranno acquisite in formato cartaceo ed in supporto informatico al patrimonio librario della Biblioteca Chigiana presso la sede del Governo.

Per ulteriori informazioni leggere il bando di concorso al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-01-29&atto.codiceRedazionale=21E00767.

C.O.