Città di Firenze
Home > Webzine > Corso MOOC a cura di Global Campus for Human Rights
giovedì 25 aprile 2024

Corso MOOC a cura di Global Campus for Human Rights

03-03-2021
Global Campus for Human Rights propone un MOOC (Massive Online Open Course) dal nome "Bambini e tecnologia: i diritti dei minori nell’era digitale", pensato per fornire una panoramica coerente sulle attuali discussioni, normative ed implicazioni conosciute sulla relazione tra bambini e tecnologia nell’era digitale. Lo scopo del corso è anche quello di colmare il vuoto di conoscenza sull’argomento e garantire ad un pubblico sempre più vasto l’accessibilità alle informazioni già esistenti. Attraverso un approccio incentrato sui diritti umani, questo progetto giocherà un ruolo nel promuovere un futuro sì tecnologico ma più etico, accessibile ed antropo-centrico, tenendo in considerazione che le nuove generazioni potrebbero non avere voce in capitolo per il mondo che erediteranno.

Il corso si svolgerà nell’arco di 5 settimane con una durata stimata di circa 30 ore, fatte di apprendimento attivo attraverso letture, video, webinar, discussioni e quiz. Al termine ai partecipanti che avranno partecipato attivamente a 4 discussioni settimanali e che avranno completato con successo 5 questionari sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Il corso è articolato in 5 moduli che tratteranno sommariamente dei seguenti argomenti:
- Modulo 1 Introduzione ai concetti chiave del MOOC
- Modulo 2 Diritto dei bambini alla privacy ed alla protezione dei dati
- Modulo 3 Sviluppo nella prima infanzia e nuove tecnologie
- Modulo 4 Diritto all’educazione nell’era digitale
- Modulo 5 Sviluppi positivi e negativi nel campo delle nuove tecnologie e diritto dei bambini alla salute alla sicurezza.

Il corso è pensato per tutti coloro che sono interessati e/o che hanno a che fare con i diritti dei bambini e il modo in cui questi vengono considerati in relazione alle varie tecnologie che permeano la nostra società (ma anche quelle in futuro sviluppo) e nel modo in cui esse possono impattare in questo particolare fascia di età.

Le iscrizioni sono possibili fino al 14 marzo 2021.

Per maggiori informazioni: https://gchumanrights.org/education