Città di Firenze
Home > Webzine > "Wannabe Cechov", laboratorio gratuito di drammaturgia per studenti con Francesco Alberici
venerdì 29 marzo 2024

"Wannabe Cechov", laboratorio gratuito di drammaturgia per studenti con Francesco Alberici

03-03-2021
Il GUT-Gruppo Universitario Teatrale dell'Università Sapienza di Roma organizza un laboratorio di drammaturgia online sulla Zoom per studenti under30 condotto da Francesco Alberici.

Dove e come nasce l'idea per uno spettacolo? Quali desideri la mettono in moto? E in che modo dall'idea prende forma un progetto di scrittura? Francesco Alberici proverà a raccontarlo, partendo dalla sua esperienza lavorativa. Durante questi incontri da un lato cercherà di raccontare come funziona il suo processo creativo, quali tecniche utilizza per mettersi all'angolo e costringersi a dare forma alle idee, a quali strumenti e trucchi ricorre per scrivere; dall'altro proporrà alcuni spunti di discussione e un po' di esercizi per stimolare la propria immaginazione e allenarsi a scrivere. Col fine ultimo di destare almeno un po' di curiosità.

Francesco Alberici è attore, drammaturgo e regista milanese, fondatore con Claudia Marsicano della compagnia Frigoproduzioni e collaboratore, dal 2016, di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.

Programma
Mercoledì 10 Marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Mercoledì 17 Marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Mercoledì 24 Marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Venerdì 26 Marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Mercoledì 31 Marzo, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Mercoledì 7 Aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Il laboratorio si svolgerà in streaming su Zoom (i partecipanti riceveranno il link via mail una decina di minuti prima di ogni lezione). Sono previste alcune ore di lavoro autonomo.

Il laboratorio è aperto a 15 studenti dell'Università Sapienza e, gratuitamente, a 5 allievi esterni all'Ateneo, purché Under30.

Gli studenti interessati dovranno inviare la propria candidatura all'indirizzo laboratorispettacolo@uniroma1.it (oggetto: "Esterni – Alberici Drammaturgia") entro venerdì 5 marzo, indicando nome – cognome – data di nascita – autopresentazione e motivazione per cui si desidera partecipare al laboratorio (max 10 righe). Non allegare CV. Le 5 persone ammesse verranno ricontattate entro domenica 7 marzo.

Per maggiori informazioni: https://saras.uniroma1.it 

C.B.