Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Antonio Megalizzi cerca 30 giovani per diffondere nelle scuole il proprio messaggio
giovedì 18 aprile 2024

Fondazione Antonio Megalizzi cerca 30 giovani per diffondere nelle scuole il proprio messaggio

04-03-2021
La Fondazione Antonio Megalizzi, in onore e ricordo di Antonio – caporedattore del format radiofonico Europhonica ucciso nell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 – ricerca 30 Ambasciatori e Ambasciatrici per portare il suo messaggio in tutte le scuole.

La proposta prevede di individuare e formare 30 tra studenti e studentesse universitari e neolaureati che andranno a ricoprire il ruolo di Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi presso scuole, associazioni e gruppi di giovani interessati attraverso cicli di interventi con lo scopo di presentare ed approfondire tematiche volte a rafforzare un’identità collettiva nazionale ed europea e sviluppare nuove forme di senso critico, civile ed etico della collettività.

Gli Ambasciatori e le Ambasciatrici saranno formati su diverse discipline: dalla storia al funzionamento delle istituzioni europee, dall’impatto dell’Unione europea nella quotidianità all’analisi di fatti di attualità, dall’identificazione di buone pratiche giornalistiche ad approfondimenti sul mondo della comunicazione. Riceveranno così gli strumenti per organizzare attività di tipo laboratoriale a nome della Fondazione e avranno a disposizione materiali didattici inediti, elaborati in collaborazione con professionisti della formazione al fine di fornire i contenuti più adeguati e completi. Ogni Ambasciatore e Ambasciatrice potrà esprimere la preferenza per interagire con giovani appartenenti ad una o più gruppi distinti per fasce di età: bambini, adolescenti e giovani adulti.

La Fondazione Antonio Megalizzi provvederà, in base ai criteri definiti nella call e alle preferenze espresse, ad assegnare ad ogni partecipante la fascia di età specifica. Qualora le Università di appartenenza dei 30 selezionati si rendessero disponibili, sarà eventualmente possibile riconoscere:
- crediti formativi
- punteggi per tesi di laurea
- percorso esperienziale (ad esempio, tirocini formativi, stage, etc.)

E' possibile candidarsi fino al 19 marzo 2021.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneantoniomegalizzi.eu