Città di Firenze
Home > Webzine > "Quando incontrai Dante", concorso nazionale di narrativa delle Edizioni Pragmata
giovedì 25 aprile 2024

"Quando incontrai Dante", concorso nazionale di narrativa delle Edizioni Pragmata

07-03-2021
In occasione delle celebrazioni nel 2021 per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) Edizioni Pragmata indice il concorso nazionale di narrativa a tema dal titolo "Quando incontrai Dante".
Padre della lingua italiana ed esponente della letteratura mondiale di tutti i tempi, Dante Alighieri è noto principalmente per la Divina Commedia che rappresenta la più importante testimonianza del Dolce Stil Novo e annovera ulteriori magistrali opere come la Vita Nova, il Convivio, il De vulgari eloquentia.

Regolamento al Concorso
"Quando incontrai Dante" è un concorso gratuito aperto a quanti vorranno presentare un racconto inedito in lingua italiana e in prosa, ispirato ai temi o alla suggestione letteraria ricevuta dallo studio e dalla lettura di una delle opere del Poeta.
Ciascun elaborato* di fantasia e dattiloscritto non dovrà superare il numero di 9000 battute e dovrà essere inviato entro e non oltre il giorno 30 giugno 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica:
info@edizionipragmata.it 
Non verranno accettati quegli elaborati che non siano accompagnati da generalità dell’autore comprensive di indirizzo postale, recapito telefonico e dichiarazione attestante il carattere inedito dell’opera, e assunzione di responsabilità su contenuti e autenticità dell’opera presentata.
Il risultato della selezione verrà reso pubblico attraverso la pagina dedicata al concorso sul sito internet www.pragmata.info 

Premio
Gli elaborati giudicati idonei dalla Commissione di lettura verranno raccolti in un’antologia in formato elettronico (eBook), dal titolo Quando incontrai Dante, che verrà diffusa attraverso il circuito di vendita libraria internazionale. Gli autori pubblicati riceveranno l’eBook dell’antologia.
Il racconto giudicato migliore in assoluto verrà premiato con un eBook reader (dispositivo per la lettura di libri digitali).
Ampia diffusione dell’opera e degli autori verrà promossa attraverso i principali canali social.

*La proprietà letteraria dell’elaborato rimane dell’autore, tuttavia gli autori risultanti selezionati per la pubblicazione delle proprie opere nella raccolta in formato elettronico concedono a Edizioni Pragmata il diritto di pubblicare le stesse nella raccolta Quando incontrai Dante, senza aver nulla a pretendere in termini di diritto d’autore.

Per ulteriori informazioni: www.pragmata.info