Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Culturale Sconfinando, bando per giovani "Cacciatori di storie"
mercoledì 24 aprile 2024

Associazione Culturale Sconfinando, bando per giovani "Cacciatori di storie"

09-03-2021
L'Associazione Culturale Sconfinando promuove "Cacciatori di storie", un progetto dedicato ai giovani fra i 18 e i 30 anni con l'obbiettivo di creare un team per la raccolta di storie autobiografiche, la produzione di video-racconti e l'organizzazione di eventi dal vivo.

"Cacciatori di storie" offre a un gruppo di 10 giovani una formazione gratuita finalizzata alla raccolta di storie di vita degli abitanti della città. La formazione dei cacciatori di storie avverrà attraverso un percorso di 8 incontri di due ore ciascuno (sulla piattaforma Zoom) nei mesi di aprile e maggio 2021. Al termine della formazioni i giovani cacciatori, suddivisi in coppie di lavoro e affiancati da un tutor, si dedicheranno alla ricerca di storie. Il progetto si concluderà con un evento dal vivo diffuso, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza fra settembre e novembre 2021.

Programma degli incontri a cura di Sconfinando aps
Il territorio
La storia di Sorgane: presentazione del territorio attraverso una passeggiata virtuale; Presentazione della mappatura del territorio e delle collaborazioni utili alla ricerca di storie con interventi da parte di diverse realtà territoriali.

Autobiografia e narrazione
L'arte del narrare; Elementi strutturali di una storia; Valore sociale della narrazione autobiografica; Come condurre un'intervista narrativa; Mappatura del territorio.

Il Video-racconto
Costruire un video-racconto: due incontri.

Per partecipare è necessario compilare il form al link www.sconfinandointoscana.it/cacciatori-di-storie. Scadenza candidature martedì 30 marzo 2021.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l'inclusione sociale delle periferie.

Per ulteriori informazioni: www.sconfinandointoscana.it

C.B.