Home > Webzine > Associazione Heyart: "Traces of Light, diritto alla creatività", laboratori online per bambini
giovedì 28 marzo 2024

17-03-2021
Il progetto "Traces of Light, diritto alla creatività" è una rassegna di laboratori a cura di Associazione Heyart, realizzata con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, la collaborazione di Eda Servizi e della Biblioteca Comunale di Scandicci.

La forza comunicativa dell’arte è il tramite per trasmettere ai ragazzi l’importanza dei diritti di ogni essere umano, stimolandone il pensiero critico, la curiosità e potenziandone la conoscenza. L’obiettivo principale di Traces of Light è promuovere, attraverso il linguaggio artistico i fondamenti della cultura della condivisione, della partecipazione, del dialogo, dell’ascolto e del rispetto. I laboratori sono rivolti ai bambini di età da 6 a 11 anni, verranno realizzati su piattaforma Google Meet il 17 e 24 marzo 2021 alle ore 17.00.

A partire dalle suggestioni delle illustrazioni di alcuni libri, i bambini verranno sollecitati a realizzare delle creazioni a partire da un “errore”. Usando tecniche diverse ogni partecipante potrà sviluppare la sua capacità di trasformare un problema in un punto di forza. Nei due laboratori i bambini eserciteranno il loro diritto a sbagliare e di riflesso accresceranno la loro resilienza. Le creazioni realizzate verranno raccolte in un catalogo online condiviso sui canali social dell’Associazione Heyart.

“Sbagliando s’impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s’inventa!” (Gianni Rodari)

La partecipazione alle attività è gratuita e tutti gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Google Meet. Il collegamento sarà attivo a partire da 15 minuti prima dell'orario previsto per l'attività.

Per informazioni e prenotazioni contattare Associazione Heyart per email all'indirizzo info.heyart@gmail.com.
Dopo la prenotazione saranno fornite le istruzioni per partecipare ai laboratori.

C.D.B.