Città di Firenze
Home > Webzine > Lectio Magistralis online "L'uso delle immagini in editoria" di Riccardo Falcinelli
giovedì 25 aprile 2024

Lectio Magistralis online "L'uso delle immagini in editoria" di Riccardo Falcinelli

10-03-2021
Si terrà online giovedì 01 aprile 2021 la Lectio Magistralis di Riccardo Falcinelli "L'uso delle immagini in editoria", per la Scuola del libro di Firenze. Le immagini, la loro creazione, la loro costruzione, il loro utilizzo e il loro impatto nella nostra vita sono pane quotidiano per gli addetti ai lavori, e non solo per loro. Siamo abituati a esserne circondati e abituati a manovrarle, oramai, ogni giorno. Ma che vuol dire usare le immagini? E poi, a pensarci bene, quali possiamo utilizzare e quali no? Tra licenze, archivi, foto d’autore e copyright è necessario fare ordine e capire come muoversi nell’affascinante e indispensabile mondo delle immagini.

A districare i nodi sarà uno tra i più importanti grafici e scrittori legati al mondo del design, Riccardo Falcinelli, i cui due ultimi libri sono stati un grande successo editoriale, Cromorama, Einaudi, 2017 e Figure, Einaudi, 2020. Gli argomenti di questa lezione sono molti e tutti indispensabili: come si imposta una ricerca iconografica; gli archivi e le banche di immagini; diritti e copyright in Italia e all’estero; immagini stock e immagini d’autore; i database museali; l’uso della pittura, dell’arte e della fotografia; lecito e illecito sul web e sulla carta stampata; uso commerciale e uso personale; le licenze creative commons; commissione di foto e illustrazioni; contratti, liberatorie e permessi.

Che tu sia un grafico, un editore, un pubblicitario, un fotografo o un appassionato, troverai in questa lezione unica di Riccardo Falcinelli un approfondimento sugli aspetti pratici (legali e creativi) su cosa si può davvero fare con le immagini.

Riccardo Falcinelli, grafico e teorico del design, è nato a Roma nel 1973. In oltre vent’anni ha curato la grafica per alcune tra le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Disney, Harper Collins, Laterza, Zanichelli, Sur, minimunfax. Dal 2012 insegna “Psicologia della percezione” all’Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017) e Figure (Einaudi, 2020).

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it