Città di Firenze
Home > Webzine > Gruppo Scrittori Firenze: IV edizione del premio Internazionale "Artwork" per le arti visive
venerdì 29 marzo 2024

Gruppo Scrittori Firenze: IV edizione del premio Internazionale "Artwork" per le arti visive

11-03-2021
L'Associazione culturale Gruppo Scrittori Firenze (GSF), in collaborazione con l’Associazione Arte Bellariva di Firenze e il Quartiere 2 del Comune di Firenze, indice la quarta edizione del Premio "Artwork" per le Arti Visive a tema: "Una visione del futuro".

Quest'anno, oltre alla pittura e alla scultura, anche una sezione dedicata alla illustrazione (grafica, disegno ecc) e una sezione speciale a partecipazione gratuita dedicata ai giovani artisti dai 15 ai 25 anni.
La sezione giovani si rivolge agli studenti di licei artistici, agli allievi di scuole d'arte e a tutti i giovanissimi che si cimentano in varie discipline artistiche. Inoltre, per offrire maggiore visibilità alle opere, queste saranno pubblicate sui nostri social e canali mediatici e sul sito di Arte Bellariva, nostro partner nell'organizzazione dal 30 aprile al 30 maggio. La Premiazione e la mostra delle opere è prevista in settembre.

Sezione Pittura: ogni artista può partecipare con un massimo di due opere con soggetto, tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza.

Sezione Scultura: ogni artista può partecipare con un massimo di due opere con soggetto, tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare le seguenti dimensioni: cm 60 x 60 x 150 di altezza.

Sezione Illustrazione: la call è rivolta a illustratori, disegnatori, fumettisti, vignettisti, graphic designer. Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, manuale o digitale nei campi del disegno, fumetto, illustrazione, illustrazione e poesia visiva, vignetta, graphic design. Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere con soggetto, tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza.

Sezione “Giovani artisti”: a partecipazione gratuita si rivolge a tutti i giovani artisti, di età compresa tra 15-25 anni alla scadenza del bando, che operano in tutti i campi artistici di: pittura, scultura, disegno, fumetto e vignetta, grafica per tatuaggi, illustrazione, illustrazione e poesia visiva, graphic design e installazione (No video). Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, manuale o digitale, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza per le opere pittoriche e illustrazioni varie, e cm. 60 x 60 x 150 di altezza per le sculture, fatta eccezione per le installazioni che saranno valutate esclusivamente sulle fotografie qualora non fossero “trasportabili” o di grandi dimensioni.

È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo. Ogni autore potrà partecipare anche a più sezioni.

La scadenza del bando è il 30 aprile 2021.

Per maggiori informazioni e bando: www.grupposcrittorifirenze.it 

C.D.B.