Home > Webzine > "FéMO – Festival dell’Espressione Multimediale 2021", call per giovani creativi digitali
venerdì 19 aprile 2024

11-03-2021
L'ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove un bando di selezione per giovani makers, digital fabricators, videomakers, fotografi, grafici e creativi digitali in genere per l'organizzazione di "FéMO – Festival dell'Espressione Multimediale 2021". La selezione nasce con lo scopo di formulare in modalità aperta e partecipata il programma del festival padovano di produzioni digitali al fine di promuovere la conoscenza dei nuovi linguaggi espressivi e culturali.

Per i nativi digitali l'utilizzo delle nuove tecnologie ha implicazioni concrete nella vita quotidiana, diventando spesso il luogo in cui esprimersi e lo strumento con il quale raccontare storie o mondi interiori. Il Festival dell'Espressività Multimediale vuole promuovere i talenti e le specificità espressive e culturali tipiche delle nuove generazioni digitali, nonché svilupparne le competenze e le capacità comunicative cercando di rivelare nuovi possibili profili professionali.

Si vogliono offrire ai candidati spazi fisici e sessioni digitali utili a sostenere la sperimentazione e la ricerca in ambito multimediale, creando così occasioni per condividere con i pari e la comunità la propria esperienza di ricerca in ambito comunicativo. FéMO si propone come spazio di aggregazione, approfondimento, esposizione, dimostrazione e divulgazione delle nuove tecnologie anche intese come opportunità di scambio, confronto e reciproca conoscenza tra giovani appassionati, videomakers, artigiani digitali, makers, grafici, fotografi e musicisti digitali.

Nell'edizione del 2021 FéMO si dividerà in quattro aree di riferimento distinte, permettendo a ciascuno di trovare e apprezzare le diverse dimensioni dell'animazione digitale.
- FéMO Lab: Una call aperta a makers, creativi digitali, programmatori e non solo per candidarsi alla realizzazione di workshop di approfondimento tematico esperienziali o formativi a cui potranno partecipare giovani e cittadini sia nel nuovo spazio PG Lab, sia on line.
- FéMO Educational: Incontri aperti al pubblico, per le scuole e non solo, nei quali conoscere le opportunità, i linguaggi e i prodotti delle trasformazioni digitali delle quali possiamo essere protagonisti, anziché spettatori.
- FéMO City: La dimensione pubblica, sui social e sulla piazza della Città, in cui FéMO diventa occasione di conoscenza di una città che cambia e rivolta al futuro. Una vetrina sul mondo, in cui le piazze reali e virtuali si fondono, ma non confondono.
- FéMO Expo: Il digitale è la creatività dei numeri, delle idee che diventano oggetti, stili, segni, sensazioni o suggestioni, aprendo nuove possibilità, raccontando storie o lanciando provocazioni. Expo è uno spazio espositivo concreto, affacciato su piazze delle Erbe, in cui potersi presentare con opere, idee e performance. Ciascun candidato potrà presentare più proposte per categoria e poi sarà la Commissione di valutazione a definire le produzioni tra loro più complementari e armonizzabili in un'unica programmazione stabilita dalla direzione del festival.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e stranieri dai 15 ai 35 anni con residenza in Italia. La domanda di candidatura è scaricabile dal sito www.progettogiovani.pd.it. Le domande di candidatura devono essere inviate in formato elettronico all'indirizzo serviziosci@comune.padova.it entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 19 marzo 2021. La richiesta dovrà necessariamente essere redatta con i moduli predisposti.

Per maggiori informazioni: serviziosci@comune.padova.it - www.progettogiovani.pd.it

C.B.