Città di Firenze
Home > Webzine > Forum Theatre e volontariato: corso di formazione nei Paesi Bassi
mercoledì 24 aprile 2024

Forum Theatre e volontariato: corso di formazione nei Paesi Bassi

15-03-2021
Sono aperte le candidature per il progetto di volontariato "Forum Theatre", un'opportunità per due giovani residenti in Italia di partecipare al progetto IVS4Life di cui Associazione InformaGiovani è partner. Il progetto ha l’obiettivo di fornire competenze innovative nell'ambito della comunicazione interculturale all'interno di campi di volontariato internazionale e conoscenze in merito alla metodologia non formale del Forum Theatre.

I partecipanti saranno coinvolti in un percorso che prevede:
- Corso di formazione a Bennekom (Paesi Bassi) dal 16 al 21 giugno 2021. Il corso di formazione coinvolgerà 22 partecipanti da Estonia, Finlandia, Francia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Serbia, Slovenia e Turchia.
- Coordinamento di un campo di volontariato estivo con InformaGiovani (nel quale mettere in pratica le conoscenze acquisite).
- Seminario di valutazione finale, durante il quale i partecipanti condivideranno le proprie esperienze (Paesi Bassi, 29 ottobre – 1 novembre 2021).

Gli obiettivi del progetto sono quelli di aumentare le competenze e conoscenze dei group leader di progetti di volontariato internazionale per facilitare lo scambio interculturale e lo sviluppo personale dei giovani volontari; fornire ai group leader metodi pratici (tra i quali il Forum Theatre) in merito alla costruzione e gestione di gruppi giovanili, risoluzione problemi, comunicazione interculturale e valutazione; creare nuove reti di collaborazione internazionale.

Il profilo richiesto ai partecpanti è:
- Età superiore a 18 anni.
- Group leader con esperienza nel coordinamento di (o interessati a coordinare) campi di volontariato internazionale.
- Interessati ad apprendere nuove metodologie per la gestione di gruppi giovanili.
- Disponibili a partecipare alle diverse fasi del progetto (formazione, coordinamento di un campo estivo, seminario di valutazione in autunno).
- Conoscenza della lingua inglese (livello B1) .

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+. Vitto e alloggio durante le attività saranno forniti dall'ente ospitante. E' previsto un rimborso delle spese di viaggio: rimborso dei costi reali (andata e ritorno) sino ad un ammontare massimo di 275 euro (per il corso di formazione e il seminario di valutazione).

La candidatura va inoltrata entro il 23 marzo 2021 compilando il formulario sul sito.

Per maggiori informazioni: www.informa-giovani.net