Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze

16-03-2021
La scuola Cordon Bleu, con sede in via Giusti 7 a Firenze, torna a proporre i propri corsi di cucina in partenza ogni mese. Nel centro storico di Firenze, in un prestigioso palazzo del '500, Cordon Bleu, scuola di alta cucina, propone una gamma di corsi amatoriali e professionali, laboratori monografici, oltre a team building per aziende. Il target è trasversale, da casalinghe a giovani ragazzi, da manager a stranieri, per chi si avvicina alla cucina per passione o per farla diventare professione. La Scuola di Alta Cucina non abbandona la tradizione, confermando i classici come il Corso Base, Alta Cucina, Pasticceria e i programmi professionali. La scuola prevede l'European Bachelor in Arti della Cucina Italiana. I corsi sono tenuti dalle fondatrici Gabriella Mari e Cristina Blasi e da vari cuochi, oltre che da esperti dei diversi argomenti protagonisti.

Per aprile 2021 sono in programma diversi corsi: giovedì 01 si parte con il "Corso base di cucina generale" dedicato alla pasta all'uovo, mercoledì 07 corso dedicato alla "Vasocottura" per cucinare verdure di stagione per presentare piatti classici e innovativi, giovedì 08 è la volta del "Corso base" dedicato a dessert.

Lunedì 12 si tiene il corso professionale "Alimentazione non violenta", un ciclo di lezioni sulla cucina olistica per valorizzare verdure, semi, cereali e legumi; martedì 13 è in programma "Vasetti di pesce" per imparare nuove proposte per una cucina in tempi di emergenza; venerdì 16 appuntamento con "Il paniere di primavera" con lo chef Vito Mollica; martedì 20 ultima lezione con "Dessert-à-porter", lezione di Nuova Cucina in Scatola in tempi di emergenza, dedicata ai dolci.

Focus specifico sul corso professionale "In Forno" in partenza lunedì 19 e dedicato alla pizza e al pane: 3 settimane di studio che includono 15 lezioni della durata di 4 ore ciascuna, per un totale di 60 ore, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Il programma è composto da lezioni teorico-pratiche dedicate ai metodi di panificazione tradizionali e moderni, ai pani caratteristici delle varie regioni di Italia ed i pani più caratteristici da tutto il mondo. Una sezione del corso sarà interamente dedicata alla pizza, alle sue sfumature di impasto, di cottura e di condimento.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://cordonbleu-it.com