Città di Firenze
Home > Webzine > Coltiva la tua impresa: bando per la nascita e lo sviluppo di imprese sociali nel pistoiese
giovedì 28 marzo 2024

Coltiva la tua impresa: bando per la nascita e lo sviluppo di imprese sociali nel pistoiese

17-03-2021
Riapre il bando per imprenditori sociali che favorisce la nascita di imprese sociali a Pistoia e nel territorio pistoiese. Dal 17 marzo al 30 aprile 2021, è possibile candidarsi per partecipare al percorso di accompagnamento per imprenditori o aspiranti imprenditori, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dalla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus con la collaborazione dello Yunus Social Business Centre dell'Università di Firenze.

Il bando “Coltiva la tua impresa!” sostiene la nascita e la diffusione di imprese sociali nel pistoiese attraverso un percorso di accompagnamento rivolto a individui o gruppi che intendono avviare o che stanno avviando un'impresa sociale a Pistoia e nel territorio pistoiese. Al termine del percorso di accompagnamento i progetti ritenuti meritevoli potranno accedere ad un contributo a fondo perduto.

Il bando è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

I partecipanti selezionati saranno inseriti in un vero e proprio percorso di accompagnamento, durante il quale si alterneranno seminari, workshop, sportelli di consulenza e momenti di verifica e revisione. Da maggio a settembre gli aspiranti imprenditori si cimenteranno nel social business design, analisi di mercato, nel branding e nella creazione di strategie di comunicazione e avranno la possibilità di confrontarsi con esperti e consulenti per mettere nero su bianco la loro idea imprenditoriale in un business plan completo e dettagliato. I materiali prodotti e le capacità acquisite serviranno agli imprenditori per presentare la loro proposta ad una commissione di valutazione finale che deciderà in merito all’erogazione del contributo a fondo perduto.

Chi può partecipare? Singoli o gruppi che intendano avviare un’impresa in forma di cooperativa sociale di tipo A o B o di Impresa Sociale ai sensi del decreto legislativo 112/2017 che abbia sede legale e operativa nella provincia di Pistoia.

Al momento della presentazione della domanda l’impresa non deve essere ancora stata costituita.

Il bando con i criteri di selezione e il formulario di partecipazione possono essere scaricati all’indirizzo: sbflorence.org/coltiva-la-tua-impresa-bando-per-creare-imprese-sociali-pistoia

Il formulario attraverso il quale sottoporre la propria idea di impresa deve essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2021 a info@sbflorence.org.

C.D.B.