Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola del Libro di Firenze: corso di scrittura "L'importante è finire (un racconto)"
venerdì 29 marzo 2024

Scuola del Libro di Firenze: corso di scrittura "L'importante è finire (un racconto)"

17-03-2021
Si terrà da giovedì 25 marzo 2021 il corso di scrittura "L’importante è finire (un racconto)" con la Scuola del Libro di Firenze, tenuto da Antonio Pascale. Si terrà online nelle successive date dell'08, 22 aprile e 6 maggio 2021 in orario 18.00-20.30.

A questo corso si accede con un racconto in bozza o appena iniziato o solo un’idea di racconto e si finisce con un racconto completo. Come? Attraverso un editing ragionato. Niente matita rossa e blu, niente sottolineature, ma parleremo, discuteremo, forse ci scontreremo, comunque affronteremo con la dovuta passione e serietà sia le motivazioni alla base del vostro racconto (approfondendole, verificheremo se sono o non sono espresse a dovere) sia la voce che avete scelto per raccontare quello che avete in mente (come in una seduta di analisi sui generis, capiremo da dove viene quella voce e se ci sono increspature). In fondo scrivere significa riscrivere, ovvero migliorare l’ascolto di sé stessi e aumentare la sensibilità verso il mondo, dopo di che, come uno specchio ustorio concentrare tutta questa nuova materia per infuocare la pagina: dunque, il vostro marchio (perlomeno) a fuoco.

Antonio Pascale, Napoli 1966. Ha vissuto a Caserta e poi dal 1989 a Roma, dove lavora. E’ scrittore, saggista, autore televisivo e teatrale, divulgatore scientifico, e last but not least, Ispettore agrario al Mistero per le Politiche Agricole. Collabora con il Corriere, il Foglio, il Mattino, il Corriere dello sport, Mind e le Scienze. Ha scritto molti libri (Einaudi, Minimum fax, Laterza, Rizzoli, Chiare Lettere, Contrasto) e vinto molti premi. E’ tradotto in Spagnolo, Francese, Portoghese.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it