Città di Firenze
Home > Webzine > Elezioni delle rappresentanze studentesche dell'Università degli Studi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Elezioni delle rappresentanze studentesche dell'Università degli Studi di Firenze

17-03-2021
Martedì 11 maggio 2021 dalle 9.00 alle 19.00 e mercoledì 12 maggio 2021 dalle 9.00 alle 18.00, si svolgeranno le elezioni delle rappresentanze studentesche nei vari organi dell'Università degli Studi di Firenze: Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Consigli di Dipartimento, Comitato per lo sport e Presidio di Qualità. Gli studenti e le studentesse voteranno anche per eleggere le rappresentanze nei Consigli di Scuola, nei Consigli di Corso di Studio e nei Consigli delle Scuole di Specializzazione. Si potrà esprimere il proprio voto esclusivamente a distanza, tramite la piattaforma ELIGO.

Devono essere elette/i: 5 (cinque) rappresentanti per il Senato Accademico; 2 (due) rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione; 2 (due) rappresentanti per il Nucleo di Valutazione; 2 (due) rappresentanti per il Comitato per lo sport; 2 (due) rappresentanti per il Presidio di Qualità; rappresentanze nei Consigli di Scuola, nei Consigli di Corso di Studio e nei Consigli delle Scuole di Specializzazione; rappresentanze nei Consigli di Dipartimento, provenienti dai Consigli di Corso.

Elettorato attivo
Hanno diritto di voto le studentesse e gli studenti che alla data delle votazioni risultino regolarmente iscritte/i per l’anno accademico 2020/2021 all’Università di Firenze.
Per i Consigli di Scuola, di Corso di Studio e delle Scuole di Specializzazione hanno diritto al voto le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di studio coordinati da ciascuna Scuola o Consiglio di Corso di studio.

Elettorato passivo
Sono eleggibili le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/e ai Corsi di studio per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso, ai Corsi di laurea, ai Corsi di laurea magistrale, ai Corsi di specializzazione e ai Corsi di dottorato di ricerca alla data di scadenza di presentazione delle liste dei candidati. Alle studentesse e agli studenti iscritti ai Master di I e II livello spetta solo l’elettorato attivo.
Per i consigli di Corso di Studio sono eleggibili le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/e ai relativi Corsi di studio per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso.

Presentazione di liste e candidature
Ciascun elettore può presentare una lista mediante piattaforma ELIGO, accedendo al servizio di Presentazione Liste Candidati tramite le credenziali uniche di Ateneo.
I presentatori di liste possono essere gli stessi per tutte le liste recanti la medesima denominazione, se concorrenti ad elezioni di più organi.
Per la lista può essere proposta nel sistema una serie di candidate/i.
L’accettazione della singola candidatura avviene, ciascuno per proprio conto, inserendo un documento sul modello predisposto dall’Ateneo e a breve disponibile su questa pagina. Candidate e candidati devono risultare regolarmente iscritti alla data di scadenza della presentazione delle liste.

Dopo controlli di regolarità formale, ciascuna lista, pena l’esclusione dall’elezione, deve essere sottoscritta almeno dal numero minimo di elettori previsto dall’art. 6 comma 2 lett. e) del Regolamento elettorale.
Le sottoscrizioni avvengono autonomamente da parte degli interessati accedendo alla piattaforma ELIGO con le credenziali uniche d’Ateneo. Essendo già stati riconosciuti dal sistema non sarà necessaria una firma esplicita.

Alle liste ammesse per ogni singolo organo viene automaticamente assegnato un numero d’ordine stabilito mediante sorteggio casuale effettuato dalla piattaforma ELIGO.

Le elezioni si svolgeranno in modalità telematica a distanza. Tutte le informazioni relative all'elettorato attivo e passivo e alla presentazione di liste e candidature saranno disponibili online:
https://www.unifi.it/p11979.html 

Per ulteriori informazioni: www.unifi.it