Città di Firenze
Home > Webzine > "Abitante", bando per il sostegno al settore della danza e delle arti performative
venerdì 29 marzo 2024

"Abitante", bando per il sostegno al settore della danza e delle arti performative

19-03-2021

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze promuovono un Bando per il sostegno al settore della danza e delle arti performative che intende coinvolgere un ampio raggio di lavoratrici e lavoratori del settore: artiste e artisti, coreografe e coreografi, compagnie e collettivi, centri culturali, ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti, operatrici e operatori culturali.
"Abitante" è un Bando che nella sua articolazione intende stimolare la costruzione di contesti artistici che possano rispondere all’esigenza di reidentificazione comunitaria degli spazi pubblici, favorendo un incontro tra pratica artistica e patrimonio territoriale. L’essere umano è un essere abitante, che nella sua quotidianità sviluppa abilità, tecniche, abiti e abitudini che ridefiniscono la reciprocità tra corpo e luogo, tra singolo e collettività. Cogliere le infinite declinazioni inaspettate del paesaggio, riconoscendo la chiave della ricerca contemporanea nel senso dell’abitare e del costruire la comunità, è l’obiettivo su cui fondare un disegno territoriale per la co-evoluzione di esperienze artistiche nel campo della danza, fondate sul concetto di residenza e ascolto del territorio.
Obiettivo del Bando è sostenere progetti artistici in un’azione complessa e diversificata, volta a dare un segnale positivo per agire nel settore della produzione culturale e dello spettacolo dal vivo. Sostenere vuol dire creare le condizioni per salvare e stimolare lo sviluppo di percorsi di ricerca e progettualità innovative e flessibili dove, oltre alla creazione, l’artista si predispone ad articolare il suo operare in relazione al territorio, rispondendo in modo critico e creativo alle sfide sociali,
politiche, economiche ed ecologiche attuali. La prospettiva è quella di dare nuove opportunità a lavoratrici e lavoratori che operano nei contesti di produzione e progettazione nell’ambito della danza e dei linguaggi del corpo, offrendo modalità di operare che spaziano da produzioni più tradizionali a percorsi di residenza, studio, creazione, formazione e ospitalità.
Attraverso 7 modalità di partecipazione, il Bando assegna: premi per il sostegno alle produzioni,
residenze artistiche, creazioni site specific, progetti di formazione e trasmissione, interventi di ricerca e collaborazione, borse di studio per giovani danzatori. A tal fine, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze mettono a disposizione un importo complessivo pari a € 205.000,00.
Le proposte progettuali e le offerte lavorative potranno essere inserite all’interno della programmazione e degli spazi del Centro Nazionale di Produzione: Cango, Festival Cantieri Culturali Firenze e Pia Palazzina Indiano Arte, ampi contenitori di sviluppo e innovazione artistica, fondati sull’ascolto del paesaggio, sulla frequentazione degli spazi urbani e sulla condivisione e la partecipazione dei cittadini, in un processo di tessitura sensibile e collettiva del territorio.

LE 7 AZIONI DI SOSTEGNO:

● SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE
● RESIDENZE ARTISTICHE SITE SPECIFIC
● RESIDENZE ARTISTICHE
● SOSTEGNO A COMPAGNIE E CENTRI CULTURALI TOSCANI
● BANDO PER RICERCATRICI / RICERCATORI
● BANDO PER CURATRICI / CURATORI NEI PROCESSI TERRITORIALI
● BORSA DI STUDIO PER GIOVANISSIME DANZATRICI / DANZATORI

Scadenza invio candidature: 18 aprile 2021

Per ulteriori informazioni:
https://www.palazzinaindianoarte.it/abitante-bando-a-sostegno-della-danza-italiana/