Città di Firenze
Home > Webzine > "Giovani e Lavoro. Strumenti per la transizione", seminario di CrossThink-LAB
sabato 20 aprile 2024

"Giovani e Lavoro. Strumenti per la transizione", seminario di CrossThink-LAB

22-03-2021
Giovedì 25 marzo 2021 alle ore 17.00 CrossThink-LAB, il think tank nato per iniziativa di Lorenzo Betti, amministratore delegato di Trim, in collaborazione con l’Istututo Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa condurrà un seminario online dedicato all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro per condividere alcune riflessioni sui canali preposti alla transizione e legarle a proposte concrete per affrontare le criticità che l’emergenza sanitaria COVID-19 ha reso ancora più evidenti.

Il Rapporto annuale sul mercato del lavoro 2020, redatto in collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal, fotografa la situazione lavorativa in Italia a un anno dall’esplosione della pandemia da Covid-19 e conferma quanto era stato annunciato nei mesi precedenti, ovvero, che i giovani, insieme a donne e stranieri, sono la categoria più colpita dalla crisi.

Il problema dell’occupazione giovanile, tuttavia, rappresentava già un problema per il nostro Paese. L’Italia, infatti, ha il tasso di occupazione giovanile più basso a livello europeo e il più alto tasso di N.e.e.t. (giovani che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in un percorso di formazione). La transizione alla vita lavorativa, ancor prima della pandemia da Covid-19, si configurava come un labirinto da cui i giovani faticavano a uscire con successo.

Quali sono i limiti delle politiche attive del lavoro rivolte ai giovani? Quali criticità sono emerse a partire dall’emergenza sanitaria e come sono state gestite? Quali azioni si rendono necessarie adesso? Queste sono alcune delle domande al centro del seminario “Giovani e lavoro: strumenti per la transizione”, col quale CrossThink-LAB intende stimolare un confronto interdisciplinare.

Interverranno sul tema il professor Francesco Pastore (Professore di economia presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli), il dottor Francesco Seghezzi (Presidente ADAPT), la dottoressa Marzia Segato (Human Resources Manager Electrolux) e la dottoressa Francesca Devescovi (CEO di DigitAlly).

Il seminario è gratuito, registrandosi al seguente link sarà possibile intervenire a microfono aperto durante la sessione di interventi dal pubblico: https://register.gotowebinar.com/register/884570712246178575 

Il seminario verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di CrossThink-LAB https://www.facebook.com/CrossThinkLAB 

Per maggiori informazioni: http://ctl.trimcf.it