Città di Firenze
Home > Webzine > Liceo Artistico di Porta Romana: le esperienze del corso Biennale di Perfezionamento MAD
sabato 20 aprile 2024

Liceo Artistico di Porta Romana: le esperienze del corso Biennale di Perfezionamento MAD

24-03-2021
Mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 15.00, il Corso Biennale di Perfezionamento MAD del Liceo Artistico di Porta Romana in Grafica Pubblicitaria e Fotografia propone online su Meet l'incontro sulle esperienze degli studenti. Introduce e modera Prof. Francesca Sestini, Tutor del corso di Grafica Pubblicitaria e fotografia. Intervengono gli ex studenti del corso MAD: Laura Lavorini - Web Graphic Designer & Claudio Lietti - Visual Designer.
In programma l'intervento "La didattica Laboratoriale" di Gloria Romoli, docente del corso di fotografia, e Francesca Sandroni, docente del corso di Grafica e serigrafia.
A seguire le esperienze degli studenti attualmente iscritti: Benedetta Vitali e Victoria Tesi.
L'appuntamento si conclude con l'intervento dello studente MAD Alessandro Baraccani sul Minneapolis College of Art and Design.

Il Corso Biennale di Perfezionamento del Liceo Artistico di Firenze a Porta Romana nelle ex Scuderie Reali, è una proposta allettante per coloro che, dopo il conseguimento della maturità, aspirano ad entrare nel mondo del lavoro e a concretizzare le specifiche capacità operative acquisite nel biennio post-diploma. Lo stage, inserito nel palinsesto orario annuale, si avvale di una ampia scelta di rinomate aziende del territorio nei rispettivi settori di appartenenza e permette agli studenti di acquisire solide esperienze operative e, talvolta, a rimanere direttamente nell’attività lavorativa. La consolidata validità di questo corso si rinnova nel confronto puntuale di ogni anno con il Sistema Qualità che permette flessibilità nel rapporto docente/discente e autonomia nel percorso didattico. Il corso, denominato di perfezionamento, ha una storia ormai di più di mezzo secolo, in quanto venne aperto in via sperimentale dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1966 con la proposta oraria e la durata biennale attuale.

Nel corso degli anni gli insegnamenti sono cambiati e la struttura didattica si è modificata per adattarsi alla formazione delle più nuove e attuali professionalità richieste dall’odierno mercato del lavoro. Il Liceo Artistico di Porta Romana, che vanta un passato glorioso nel decennio 1923-33, continua a proseguire la tradizione nella didattica improntata dal maestro Libero Andreotti. La valida lezione dell’autorevole scultore nella formazione artistica dei giovani è passata attraverso i successivi maestri ed ex allievi che hanno mantenuto negli anni vivo il ricordo e la memoria di un insegnamento caratteristico del clima culturale e della nobile vocazione artigianale della città. Gli attrezzati e storici laboratori, che conservano sedimentate presenze di manufatti del passato e che riescono a coniugare il non facile legame tra progettista ed esecutore, rappresentano il punto di forza della proposta didattica del corso affiancati dal ricco patrimonio librario presente nella storica Biblioteca specializzata in pubblicazioni e riviste di Arte Applicata.

Per maggiori informazioni: www.corsodiperfezionamentoartisticoportaromana.it