Città di Firenze
Home > Webzine > Italiana, il portale della Farnesina per la promozione della cultura e creatività italiana
venerdì 19 aprile 2024

Italiana, il portale della Farnesina per la promozione della cultura e creatività italiana

23-03-2021
Nasce italiana.esteri.it, il portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo. Un progetto che vede il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale impegnato sia come promotore che come produttore di iniziative di promozione integrata. italiana è la risposta della Farnesina alla domanda di cultura italiana nel mondo. Un contenitore unico dove troveranno spazio – gratis per il pubblico – musica, letteratura, poesia, cinema, teatro, arti visive, web art, ma anche architettura, design, storia, archeologia, enogastronomia.

La piattaforma di italiana (in italiano e in inglese) è organizzata nelle tre macro-sezioni Cultura e creatività, Lingua e formazione e Opportunità. Impostato come un vero e proprio magazine, italiana proporrà anche interviste, focus, approfondimenti. Prevede inoltre una newsletter periodica che informerà su tutte le novità, un canale Vimeo per i film, i documentari, le performance e gli altri contenuti video e audio originali e una presenza costante sui social network della Farnesina.

Infine, italiana è il canale per informarsi sulle attività della rete culturale della Farnesina, e rimanere aggiornati sugli 82 Istituti Italiani di Cultura all’estero, le scuole di lingua italiana, i lettorati, le missioni archeologiche, le iniziative legate all’Unesco e i siti italiani Patrimonio dell’Umanità.

Concerti jazz e podcast musicali, spettacoli di teatro, danza e circo, documentari e interviste. Sono alcuni dei contenuti inediti già disponibili su italiana – sul portale e il canale Vimeo – per esplorare insieme al pubblico tutti i linguaggi della creatività contemporanea. I format:

- Vivere all’italiana in musica e sul palcoscenico
- Ritratti di donne
- JazzLife
- Music & The Cities
- Testimoni dei Testimoni
- Sette sguardi sul cinema italiano

Ogni mese italiana presenterà nuove iniziative e progetti. Il calendario del primo semestre del 2021 è già molto ricco e comprende l’articolato palinsesto degli appuntamenti legati al settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il progetto su Geronimo Stilton dedicato ai più piccoli e la diffusione online di Quasi Grazia, il “romanzo in forma di teatro” di Marcello Fois, con Michela Murgia nel ruolo della scrittrice Grazia Deledda (di cui a settembre ricorreranno i 150 anni dalla nascita).

Un capitolo a parte meritano le mostre. L’elenco di quelle previste per il 2021 e il 2022 è già molto ricco e comprende Aria italiana (artisti contemporanei), Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi, 3CO-Design – 3R: Reuse, Recycle, Reduce (il design del riciclo), Fumetti nei musei (51 graphic novel raccontano altrettanti musei), Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea (la storia della fotografia e della bellezza italiana in 160 scatti), Italian Routes (il racconto dell’alpinismo italiano e dell’effetto dei cambiamenti climatici sull’ambiente montano), Made Possible (il design nel settore industriale), Piazze (in)visibili (l’Italia del Covid-19 attraverso le sue piazze “sospese”), Diva! Il glamour italiano nel gioiello (tra manifattura, design e moda), Trash (disegni, storyboard e frammenti video per raccontare l’omonimo film di animazione dedicato allo smaltimento dei rifiuti e al tema del riciclo), Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta (la cultura dell’impresa olivettiana).

Infine, italiana ospiterà anche alcuni approfondimenti tematici. Parliamo di archeologia è la rubrica dedicata alle missioni archeologiche italiane all’estero, rivolta a tutti coloro che vogliono scoprire – attraverso contributi e media originali – attività, iniziative, curiosità in ambito archeologico e non solo, toccando anche l’antropologia, l’etnologia, la paleontologia, la storia dell’arte, il restauro e la conservazione.

Inoltre, con la rubrica Parliamo di libri, italiana dedicherà uno speciale focus al mondo dell’editoria, della letteratura e del libro italiano nel mondo, in un ideale viaggio di accompagnamento e di scoperta verso i prossimi appuntamenti di Livre Paris 2022 e della Frankfurt Buchmesse 2024, in cui l’Italia sarà il Paese ospite d’onore.

Per maggiori informazioni: http://italiana.esteri.it