Home > Webzine > Croce Rossa Italiana: "Change Yourself", concorso artistico sulla crisi ambientale
venerdì 19 aprile 2024

23-03-2021
Sono aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale "Change Yourself, Click and Act", in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, con cui la Croce Rossa Italiana intende sensibilizzare i giovani sul tema dei cambiamenti climatici e sul rapporto tra uomo e ambiente, al fine di diffondere una cultura della prevenzione e riduzione del rischio da disastri e promuovere tra i giovani l'adozione di comportamenti consapevoli, responsabili e sostenibili.

L'edizione speciale 2021 del Contest "Change Yourself, Click and Act" intende fare luce sugli effetti della pandemia di Covid-19 sull'ambiente, al fine di sensibilizzare i giovani sul fenomeno dell'inquinamento nelle sue diverse forme. In particolare, il Contest intende stimolare una riflessione sulle conseguenze che le attività dell'uomo hanno sull'ambiente che lo circonda, al fine di promuovere l'adozione tra i giovani di comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente e della propria comunità, offrendo l'opportunità di essere dei moltiplicatori sociali, diventando da meri fruitori a promotori e protagonisti del cambiamento. Parimenti, il Concorso persegue il fine di sviluppare l'espressività artistica dei giovani nelle sue più diverse forme, offrendo diversi strumenti di partecipazione quali la scrittura poetica e il disegno.

Nello specifico, il Contest prevede due Linee Tematiche, con rispettivi destinatari e modalità di espressione artistica:
La Linea Tematica 1 del Contest, rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado, prevede la produzione di un video breve sul tema dell'inquinamento ambientale legato ai rifiuti plastici. In particolare, i partecipanti dovranno fare luce sul problema attuale dell'abbandono nell'ambiente di mascherine e dispositivi di protezione individuale utilizzati per la prevenzione dal Covid-19, al fine di sensibilizzare sulla questione della dispersione dei rifiuti in plastica nell'ambiente e sulle modalità di corretto smaltimento.

La Linea Tematica 2 del Contest è destinata agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado, i quali potranno partecipare elaborando un disegno sul tema dell'inquinamento atmosferico e del rapporto tra l'uomo e l'ambiente. In particolare, si invitano gli studenti a ragionare sul miglioramento dei livelli di inquinamento atmosferico riscontrato durante il lockdown in concomitanza con la riduzione delle attività produttive e della circolazione dei veicoli, al fine di sviluppare una riflessione sugli effetti che le attività dell'uomo hanno sulla qualità dell'aria.

Tutti gli elaborati dovranno essere inviati singolarmente alla casella di posta mi@cri.it attraverso la piattaforma di file-sharing "WeTransfer" (www.wetransfer.com), seguendo le indicazioni descritte nel bando.
La scadenza per l'invio degli elaborati è fissata per il 15 aprile 2021.

Per maggiori informazioni: www.cri.it

C.B.