Città di Firenze
Home > Webzine > "La mia casa domotica", minicamp di 3 incontri per Pasqua 2021 a Il_Laboratorio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La mia casa domotica", minicamp di 3 incontri per Pasqua 2021 a Il_Laboratorio di Firenze

01-04-2021

Durante le vacanze pasquali Il_Laboratorio (Via dei Serragli, 104) propone "La mia casa domotica", un minicamp di 3 incontri incentrato sul mondo dell'elettronica e sul modello di casa domica. Le lezioni, rivolte a ragazze e ragazzi dai 9/10 ai 13/14 anni, si svolgeranno in presenza nel rispetto delle norme anticontagio giovedì 1, venerdì 2 e martedì 6 aprile dalle 09.30 alle 12.30.

Un percorso di esplorazione del mondo dell'elettronica per arrivare a realizzare un modello di casa domotica, una casa in cui gli elettrodomestici, i sistemi di condizionamento dell'aria e di riscaldamento, l'illuminazione, ma anche le porte, le finestre e altri oggetti casalinghi funzionano autonomamente e interagiscono fra loro connessi alla rete internet. Con i kit educativi LittleBits e i set Lego® Education Mindstroms EV3 Il_Laboratorio propone 3 giorni ad altissimo contenuto tecnologico.

Programma
Giovedi 1 aprile 2021 | ore 9.30-12.30
Scopriamo l'elettronica con LittleBits
Verranno costruiti dei piccoli circuiti elettronici con display led, motori e tanti altri elementi fra i quali il più importante, il microcontrollore.

Venerdì 2 aprile 2021 | ore 9.30-12.30
Costruiamo e programmiamo la nostra casa domotica (1di2)
Si comincia a capire che cosa è una casa domotica e a lavorare con i set Lego® Education Mindstroms EV3 per conoscerne il funzionamento e gettare le basi della progettazione di una casa domotica. Con più di 500 elementi Lego® del set Mindstorms EV3 a disposizione si monterà, smonterà, ottimizzerà e poi programmerà e riprogrammerà fino ad ottenere il risultato voluto.

Martedì 6 aprile 2021 | ore 9.30-12.30
Costruiamo e programmiamo la nostra casa domotica (2di2)
Verrà completata la costruzione e la programmazione della casa domotica e a turno i partecipanti ne racconteranno e spiegheranno il funzionamento.

L'attività ha un costo di 140,00€ a persona; per i Soci Unicoop Firenze il costo è di 105,00€ a persona. Per prenotare è sufficiente scrivere una mail con nomi ed età dei partecipanti all'indirizzo prenotazioni@terzacultura.it. É richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario; gli estremi vengono comunicati con l'accettazione della prenotazione. Il laboratorio è riservato ad un massimo di 10 partecipanti. Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti l'importo della quota di iscrizione verrà rimborsato.

Il_Laboratorio, un progetto di Terza Cultura Soc. Coop, ha adeguato spazi, dotazioni e procedure di lavoro nel rispetto delle normative vigenti.

Per ulteriori informazioni: www.il-laboratorio.academy

C.O.