Città di Firenze
Home > Webzine > British Institute of Florence: conferenza "Patterns of Patronage in Santo Spirito"
giovedì 28 marzo 2024

British Institute of Florence: conferenza "Patterns of Patronage in Santo Spirito"

07-04-2021
Nuova programmazione per i corsi e le attività del British Institute of Florence, con sede in Piazza Strozzi 2. Attualmente il British Institute of Florence offre un vasto programma di corsi di lingua inglese, lingua italiana e storia dell'arte e organizza numerosi eventi culturali di varia natura. I corsi di lingua inglese sono attivi per tutti i livelli, per adulti, bambini e ragazzi. Esistono anche i corsi di inglese for business e corsi di preparazione agli esami Cambridge English Language Assessment. Durante l'estate, poi, sono organizzati corsi intensivi per tutte le età. Accanto a questi troviamo anche corsi di inglese su misura per le scuole sia per bambini che ragazzi. Oltre a garantire agli studenti un alto livello di insegnamento, l'Istituto offre: scambi di conversazione con studenti madrelingua, borse di studio, un programma culturale di conferenze, films ed eventi, un centro multimediale attrezzato e un servizio di consulenza per l'organizzazione di soggiorni di studio in Inghilterra.

Proseguono gli appuntamenti con le "Letture del mercoledì" con la conferenza "Patterns of Patronage in Santo Spirito" di Ellie Walker, in programma il 07 aprile 2021. Dai un'occhiata più da vicino alle Pale d'Altare Capponi, Nerli e Nasi a Santo Spirito con Ellie Walker che presenterà la sua ricerca sulle relazioni visive tra queste tre opere e sul perché l'influenza della pittura fiamminga fosse così importante. Esaminando le relazioni tra i mecenati e gli artisti, nonché lo stile e il design delle pale d'altare stesse, Ellie condividerà i suoi pensieri su come e perché considera questo gruppo di cappelle nel transetto sud e le loro opere d'arte uniche e degne di attenzione. Piero di Cosimo, Filippino Lippi e la figura meno nota ma intrigante di Raffaellino del Garbo sono gli artisti al centro di questa conversazione.

Unisciti ad Ellie per scoprire un po' della rete di mecenatismo in Oltrano e dei modi affascinanti in cui è stato esposto, letteralmente, per essere visto da tutti.

Per maggiori informazioni: www.britishinstitute.it