Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Amnesty International Italia Emergenti, iscrizioni aperte per giovani cantanti e gruppi
venerdì 26 aprile 2024

Premio Amnesty International Italia Emergenti, iscrizioni aperte per giovani cantanti e gruppi

25-03-2021
Sono aperte le iscrizioni al Premio Amnesty International Italia Emergenti, dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti. Il concorso, prevede l'assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Testo e musica devono essere di propria produzione, ma non necessariamente inediti.

Ogni anno centinaia di gruppi e singoli artisti, provenienti da tutta Italia, si iscrivono alle preselezioni che portano alla scelta degli otto finalisti. Questi ultimi si esibiscono durante le serate finali del festival, nel corso delle quali una giuria specializzata - di cui fanno parte vari esponenti della stampa specializzata e addetti ai lavori provenienti da quotidiani, radio e televisione decretano il vincitore, il quale riceve il riconoscimento dal presidente di Amnesty International Italia.

I vincitori del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti, oltre ad essere testimonial della raccolta pubblicata ogni anno per celebrare la manifestazione, avranno la possibilità di realizzare, a scelta, un singolo o un videoclip, che Voci per la Libertà si impegnerà a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali di comunicazione.

Una apposita commissione (di esperti in ambito musicale, oltre che da componenti di Amnesty International e dell’Associazione Voci per la Libertà) si riunirà per selezionare gli artisti che accederanno alle semifinali del concorso. La valutazione sarà basata sulla qualità artistica dell'esecuzione musicale e sull'affinità dei testi ai principi della D.U.D.U.

I finalisti, il vincitore del Premio Amnesty International Italia Sezione Emergenti, oltre agli headliner e al vincitore del Premio Amnesty International Italia Sezione BIG, entreranno a fare parte della raccolta che pubblichiamo con anteprima su testate di rilievo nazionale (in passato Rolling Stone, XL - Repubblica, oltre che sui nostri canali) e che inviamo ai network di tutta Italia, pronta per essere trasmessa. Al vincitore del Premio Amnesty International Italia Sezione Emergenti sarà riservato un pacchetto promozionale comprendente la produzione di un singolo/Ep o del videoclip della canzone vincitrice, che sarà promosso attraverso internet, carta stampata, radio e Tv. Il vincitore avrà diritto a molti bonus, come la produzione di un videoclip e, insieme agli altri finalisti, all’inserimento nella raccolta assieme ai big distribuito attraverso Amnesty International. Ma nel corso degli anni precedenti per alcuni dei finalisti ci sono state anche decine di concerti e di laboratori musicali, un tour di 8 date realizzato grazie al NUOVO IMAIE e una comunicazione costante delle varie iniziative.

Sul palco di Rosolina Mare (RO), dove dal 2012 si tiene il festival, sono saliti come vincitori del Premio o in veste di ospiti, i più importanti big della scena italiana, come Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Fiorella Mannonia, Frankie Hi-Nrg, Enzo Avitabile, Alessandro Mannarino, Edoardo Bennato, Nada, Brunori Sas, Enrico Ruggeri, Perturbazione, Marta sui Tubi, Africa Unite, Marlene Kuntz, Bandabardò, Morgan, Tre Allegri ragazzi Morti, Cristina Donà, Roy Paci, Niccolò Fabi e tantissimi altri.

Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre lunedì 3 maggio 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.vociperlaliberta.it

C.B.