Città di Firenze
Home > Webzine > Blob ART: "Premio Combat 2021", concorso per valorizzare l’Arte Contemporanea
giovedì 25 aprile 2024

Blob ART: "Premio Combat 2021", concorso per valorizzare l’Arte Contemporanea

26-03-2021
L'Associazione Culturale Blob ART ha indetto un concorso a premio per artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea. Il concorso prevede la selezione di 80 opere, suddivise in cinque sezioni Pittura, Disegno, Fotografia, Video-Performance, Scultura e Installazione; la realizzazione di un evento espositivo; la pubblicazione di un catalogo; l'assegnazione di premi in denaro; un premi speciali offerti dall'Associazione culturale Blob Art, Lucca Art Fair e dall'azienda Poliart. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgerà a Livorno presso il "Museo Civico G. Fattori ex Granai di Villa Mimbelli" dal 18 settembre al 9 ottobre 2021.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, né vincoli tematici. Le sezioni sono:

Sezione Pittura
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile, purché si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di cm 200.

Sezione Disegno - Opere su carta
Nella sezione disegno saranno ammesse solamente opere su carta o cartoncino. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la progettualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Nella sezione disegno sono ammesse le seguenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, gouache, i vari tipi di stampa in cavo e a rilievo (xilografia, incisione, ecc.), digitale, computer grafica e opere eseguite con tecniche varie. La misura massima consentita è di cm 152x122*.
* Le opere ammesse alla selezione finale della sezione disegno potranno essere spedite senza cornice o arrotolate. L'eventuale montaggio o incorniciatura sarà gratuito e a carico dell'Associazione Culturale Blob ART.

Sezione Fotografia
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità formale e l'originalità concettuale dell'opera, senza limiti di soggetto. Sono ammesse fotografie digitali e analogiche, bianco e nero o a colori; e tutte le modalità espressive dell'arte fotografica. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di cm 200.

Sezione Scultura e Installazione
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Nella sezione scultura e installazione sono ammesse le opere realizzate con qualsiasi materiale, grezzo o manipolato, con media o oggetti e forme espressive sia tradizionali che innovative (sound art, installazioni cinetiche, istallazioni video e sonore, ecc.) Le opere possono essere interattive e quindi comprendere movimenti meccanici o elettrici, suoni, luci e video, utilizzati singolarmente o in maniera associata. L'iscrizione dell'opera al premio può avvenire tramite file audio, foto o video. Lo spazio massimo utilizzabile per le opere è di base 4 metri, profondità 3 metri, altezza 3 metri.

Sezione video - Performance
Nella sezione video sono ammesse opere di videoarte e performance art, ricerca video, video astratti, video ritratti, fiction esclusa. La durata minima dei video deve essere di 1 minuto e può raggiungere un massimo di 30 minuti.

La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica composta da sette membri. Dopo una prima selezione delle domande di partecipazione, sarà richiesto agli artisti prescelti l'invio dell'opera per la realizzazione di una mostra collettiva. Le opere selezionate saranno 30 per la sezione Pittura, 10 per la sezione Disegno, 20 per la sezione Fotografia, 10 per la sezione Video - Performace e 10 per la Scultura e Installazione. Le spese di trasporto per l'invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti. Tra le opere selezionate la giuria eleggerà i vincitori delle sezioni Pittura, Disegno, Fotografia, Video-Performance, Scultura e Installazione e i Premi speciali. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.

Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 30 aprile 2021, alla pagina http://www.premiocombat.it/iscrizione.

Per maggiori informazioni: www.premiocombat.it

C.B.