Home > Webzine > "Lavorare il cuoio", corso di Stefano Parrini Degl'Innocenti allo Spazio Nota di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

01-04-2021
Lo Spazio Nota di Firenze in Oltrarno, in via dei Serragli 104 nella sede dell'Istituto Pio X Artigianelli, propone dal 10 al 15 maggio 2021 il corso "Lavorare il cuoio. Tecniche base di disegno, taglio e modellistica" di Stefano Parrini Degl'Innocenti.

Il programma di 40 ore si rivolge a maggiorenni dotati di spiccata manualità e non richiede una esperienza specifica. L’obiettivo di questo corso propedeutico è introdurre al mondo del cuoio, alla scoperta delle tante possibilità di questo materiale così versatile, risvegliando in ciascuno curiosità e volontà di approfondimento ulteriore. La prima parte del corso verterà sulla presentazione delle possibili lavorazioni e delle varie fasi di lavoro, dallo schizzo, alla preparazione dei modelli, ai test su prototipi. Un secondo momento sarà invece dedicato alla realizzazione di oggetti a partire dalle idee e dai disegni di ognuno dei partecipanti. Si potranno sperimentare i procedimenti di tintura e rifinitura del cuoio fino al taglio, il montaggio e le tecniche di cucitura manuale, seguendo metodologie tipiche della selleria.
Alla fine del corso ogni partecipante avrà realizzato il suo manufatto e con la guida del docente, collettivamente, ogni manufatto sarà sottoposto ad un’analisi tecnica ed estetica per individuarne i margini di miglioramento. Ciascuno avrà avuto così l’opportunità di mettere alla prova la propria creatività e la propria manualità attraverso il “materiale” cuoio.

Lezioni in italiano/inglese/spagnolo.

Stefano Parrini Degl'Innocenti, dopo varie esperienze creative in America Centrale e Meridionale, negli anni Ottanta decide di dedicare la sua attenzione esclusivamente al cuoio, facendone il suo materiale di riferimento prima nel campo della selleria, poi nel design e creazione di manufatti d’uso quotidiano. Oltre al lavoro nella propria bottega di Vicchio, dove ospita costantemente studenti e allievi, svolge attività come docente a Firenze presso IED e Scuola del Cuoio, è uno degli artigiani selezionati per il progetto Samsung Maestros Academy, fa parte del circuito OMA-Osservatorio Mestieri d’Arte e collabora con il Consorzio Vera Pelle al Vegetale. Nel 2017 ha conseguito la qualifica di Maestro Artigiano.

Il programma del corso potrà subire modifiche in base al livello di competenza degli utenti.
La programmazione dei corsi potrà subire modifiche in base all’andamento della diffusione del SarsCov2.

Per iscriversi, dopo avere letto il regolamento e l'informativa sul trattamento dei dati, è necessario scaricare il modulo d'iscrizione e inviare tutto correttamente compilato e firmato come allegato pdf a desk@spazionota.it. A seguito dell’invio della richiesta d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa. Per ogni corso sono ammessi massimo 10 partecipanti.

Quota di frequenza + quota di iscrizione 200,00 €. Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione per la frequenza di almeno l'85% delle lezioni.

SCADENZA ISCRIZIONI: LUNEDÌ 3 MAGGIO 2021 ore 15.00.

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it