Città di Firenze
Home > Webzine > "Drappeggio", corso di Sara Paci Piccolo allo Spazio Nota di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Drappeggio", corso di Sara Paci Piccolo allo Spazio Nota di Firenze

01-04-2021
Lo Spazio Nota di Firenze in Oltrarno, in via dei Serragli 104 nella sede dell'Istituto Pio X Artigianelli, propone dal 17 al 28 maggio 2021 il corso "Drappeggio. Tecniche base, sperimentazione e applicazione creativa" di Sara Paci Piccolo.

Il drappeggio è una tecnica manuale alternativa alla modellistica con la quale è possibile realizzare capi di abbigliamento direttamente su manichino. Il corso di 40 ore è basato sulla sperimentazione e sull’applicazione della tecnica del drappeggio e consente ai partecipanti di imparare ad esprimere il proprio potenziale creativo tramite questa tecnica e come sperimentare con il tessuto nella tridimensionalità. Partendo da una introduzione delle direttive di base del drappeggio, sarà possibile progettare abiti innovativi e creativi e vedere quali effetti differenti ottenere utilizzando diverse tipologie di tessuti. I partecipanti al corso, oltre ad acquisire le tecniche del drappeggio, avranno l‘opportunità di progettare e realizzare un abito fino allo stadio di composizione su manichino così da testare le competenze acquisite sotto la supervisione della docente.

Programma
- Introduzione: analisi dei tessuti per il drappeggio.
- Scegliere e preparare il tessuto.
- Sperimentando con le forme 1.
- Corpetto; pinces e princess.
- Gonne e varianti.
- Sperimentando con le forme 2.
- Maniche e varianti.
- Progettazione e ideazione del progetto finale.
- Elaborazione del progetto finale.
- Al termine del corso i partecipanti avranno l’opportunità di analizzare insieme alla docente il progetto realizzato per capire quali sono i margini di miglioramento.

Sara Paci Piccolo, laureata in Lettere/Storia e diplomata in Sartoria Teatrale presso l’Ente Teatro Romano di Fiesole, ha esperienza di insegnamento pluriennale presso vari Istituti di formazione universitaria, in Storia dell’Arte, dell’Abbigliamento, Antropologia Culturale, Tecniche Sartoriali, Sartorie Storiche e Drappeggio. Collabora da anni come consulente di Sartoria Storica per numerose istituzioni ed eventi.

Il programma del corso potrà subire modifiche in base al livello di competenza degli utenti.
La programmazione dei corsi potrà subire modifiche in base all’andamento della diffusione del SarsCov2.

Per iscriversi, dopo avere letto il regolamento e l'informativa sul trattamento dei dati, è necessario scaricare il modulo d'iscrizione e inviare tutto correttamente compilato e firmato come allegato pdf a desk@spazionota.it. A seguito dell’invio della richiesta d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa. Per ogni corso sono ammessi massimo 10 partecipanti.

Quota di frequenza + quota di iscrizione 200,00 €. Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione per la frequenza di almeno l'85% delle lezioni.

SCADENZA ISCRIZIONI: LUNEDÌ 10 MAGGIO 2021 ore 15.00.

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it