Città di Firenze
Home > Webzine > Studio June Bellamy: corsi di cucina e spezie nell'Oltrarno fiorentino
giovedì 28 marzo 2024

Studio June Bellamy: corsi di cucina e spezie nell'Oltrarno fiorentino

06-04-2021
L'Associazione Culturale Arte e Gastronomia Orientale Studio June Bellamy, si trova a San Frediano (via di Camaldoli 12 r) , il quartiere degli artigiani, nell'Oltrarno fiorentino e da oltre 20 anni insegna cucina e tradizioni d'oriente. Per poter attivare un corso è sufficiente raggiungere il numero minimo di 4/5 persone, scegliere insieme un giorno della settimana e…il corso parte! Ogni lezione prevede la spiegazione, la realizzazione delle ricette e la degustazione condivisa.

Elenco di corsi:
- Basic Orientale, 5 lezioni sui fondamenti della cucina orientale (India, Sud-Est Asiatico, Cina). Un classico dello studio June Bellamy necessario per apprezzare le raffinatezze delle preparazioni proposte nei corsi avanzati.
- Il mondo delle spezie, 4 lezioni per scoprire da dove provengono le spezie. Andremo là, nei luoghi delle loro origini, seguendole poi nel viaggio che hanno fatto duranti i secoli per arrivare dove oggi sono in uso.
- La Noce di cocco nell’India del Sud, 4 lezioni sulle ricette della cucina dell’India del Sud.
- Il Feng Shui in cucina, ciclo di energie, 4 lezioni sul Feng Shui, Yin e Yang e l'energia del cibo.
- WWW_Wonderful World of the Wok!, 3 lezioni per scoprire il meraviglioso mondo del wok (Sud-Est Asiatico, Cina)
- Express Train to Kashipur (India), 3 lezioni ai piedi dell’Himalaya, all’ombra della grande montagna sacra Nanda Devi, ricette del Kashipur
- Birmania cibo di strada, 3 lezioni sulle sfiziosità che le donne birmane preparano e vendono sotto gli alberi, davanti alle loro capanne, fuori delle pagode e dovunque ci sia un passaggio di persone.
- I piccoli piatti del piacere, 3 lezioni sui piccoli piatti del Medioriente (Mezzeh), Spagna,(Tapas), Cina, (Dim Sum).
- Il mondo del curry – 3 lezioni per chiarire gli equivoci, capire cos’è e come si prepara.
- Sale, Baccalà e Stoccafisso, 3 lezioni culinarie dedicate al baccalà e allo stoccafisso con ricette speciali e approfondimenti dedicati al sale dolce di Cervia.
- 1000 Papaveri in cucina, 3 lezioni sui semi bianchi e neri, tutti di papavero, ricette e come usarli, tradizioni e storie da tutto il mondo.
- Corsi Speciali weekend, 2 lezioni che si svolgono in due giorni consecutivi, una full immersion di chiarimenti durante il week-end sui temi di Cucinare con la wok, Le Spezie e Il Curry.
- Corsi Speciali 1 giorno, 1 lezione nel corso della quale (pomeriggio+cena) ci si dedica da subito alla preparazione delle ricette del menu concordato. Generalmente vengono affrontati menù suddivisi per aree geografiche (Cina, India, Medioriente, Sud-Est Asiatico).

Per maggiori informazioni: www.studiojunebellamy.it