Home > Webzine > "Chiedimi se mi manca il teatro a scuola!", incontri online sulla pratica teatrale
martedì 16 aprile 2024

06-04-2021
"Chiedimi se mi manca il teatro" è un format digitale che vuole portare il teatro a scuola in un momento storico in cui i teatri sono chiusi e non si possono effettuare laboratori teatrali in presenza. Questo progetto nasce dalla necessità di aggiustarsi in questo tempo sospeso e cercare una nuova modalità per “fare” teatro, utilizzando i mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione.

RumorBiancO ha organizzato una collana di incontri on line rivolti ai bambini e alle bambine delle primarie e alle ragazze e ai ragazzi delle secondarie di primo grado per raccontare loro che cos’è il teatro a scuola, cosa si fa durante un laboratorio, come si svolge la pratica teatrale, qual è il processo che porta alla costruzione di uno spettacolo con l’intento di nutrire e alimentare la passione e la curiosità per il linguaggio teatrale. Durante l’incontro i bambini e i ragazzi avranno modo di conoscere cosa significa fare drammaturgia scenica, improvvisare, come si costruisce un copione, come si muove un corpo in scena e altro ancora.

Inoltre saranno pubblicati sui canali Youtube e Facebook dei micro video (come questo: https://www.youtube.com/watch?v=KRl9NbbuTbE), che vogliono essere degli omaggi all’attività di teatro che ha coinvolto centinaia di bambini e bambine lungo i dieci anni di attività laboratoriale all’interno delle classi delle primarie e che ha visto portare in scena opere letterarie e teatrali come la Divina Commedia di Dante Alighieri, il Decameron di Boccaccio, Il giornalino di Gian Burrasca, Le avventure di Pinocchio di Collodi, le Fiabe dei fratelli Grimm, la Storia infinita di Michael Ende, Romeo e Giulietta di Shakespearare, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/rumorbianco - rumor.bianco@gmail.com