Città di Firenze
Home > Webzine > "Progettazione con tecniche di ingegneria naturalistica", seminario online a cura di AssForm
venerdì 19 aprile 2024

"Progettazione con tecniche di ingegneria naturalistica", seminario online a cura di AssForm

07-04-2021
L'associazione AssForm, propone nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 Maggio un seminario online dal titolo "Progettazione con tecniche di ingegneria naturalistica". Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di approfondire gli aspetti progettuali ed esecutivi degli interventi di sistemazioni di versante ed in ambito idraulico con tecniche di ingegneria naturalistica. Il seminario è rivolto ai professionisti già operanti nel settore dell'ingegneria naturalistica, quali tecnici progettisti, ingegneri, architetti, forestali, agronomi, geologi, geometri, naturalisti, ecc.

Durante le lezioni si andranno ad approfondire nel dettaglio gli aspetti inerenti: Normativa del settore; La scelta delle tecniche ed il dimensionamento delle opere; Le caratteristiche biotecniche delle specie vegetali impiegabili con particolare riferimento alle caratteristiche dell'apparato radicale ed alle velocità di accrescimento; La direzione lavori per sistemazioni di versante e per ambito idraulico; La sicurezza nei cantieri di ingegneria naturalistica in aree scoscese e franose; Presentazione di casi di studio.

Alla fine del corso è previsto un test di verifica finale con questionario a risposta chiusa.

Modalità di erogazione: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito all'iscrizione.

Calendario del corso
Martedì 11 Maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Mercoledì 12 Maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Costo: 170 €

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.assform.it

C.B.