Home > Webzine > I.F.O.A.: corso gratuito di "Certificazione di processo e sostenibilità ambientale"
giovedì 18 aprile 2024

07-04-2021
Sono aperte fino al 30 aprile 2021 le iscrizioni al corso per "Certificazione di processo e sostenibilità ambientale" realizzato dall'ATS con Capofila I.F.O.A. – Istituto Formazione Operatori Aziendali in partenariato con Assoservizi SRL, Fondazione ITS Eccellenza Agroalimentare Toscana, Az. Agr. I Tre Capi di Bettollini Monica. Il corso è interamente gratuito in quanto promosso dal POR FSE 2014-2020 e finanziato con le risorse FSC e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso ha la finalità di formare tecnici in grado di definire il comportamento ambientale di un'azienda agroalimentare e di tradurlo in un sistema strategico di gestione e prestazione ambientale condivisa e responsabile. Si studiano i fabbisogni energetici e l'impatto ambientale dell'azienda e vengono proposte soluzioni tecniche improntate alla sostenibilità ambientale ed economica. Si diviene un esperto in tematiche ambientali che, in collaborazione con altre figure professionali, è in grado di offrire alle imprese delle filiere agroalimentari toscane soluzioni gestionali per i problemi di controllo ambientale. Gli obiettivi formativi del percorso in termini di competenze tecnico-professionali sono riferiti alle performance delle seguenti UC afferenti a figure del settore ambientale, con specializzazione nelle filiere agroalimentari:
- UC 162 elaborare le informazioni sulle performances ambientali dell'azienda al fine di garantire il corretto riesame del sistema, relativamente ai traguardi raggiunti, alle difficoltà riscontrate ed alla ridefinizione degli obiettivi di miglioramento;
- UC 163 valutare la significatività degli aspetti ambientali legati direttamente ai processi aziendali e degli impatti ad essi connessi;
- UC 937 svolgere analisi e monitoraggio delle organizzazioni sul territorio per valutare la situazione presente ed eventualmente suggerire l'adozione di tecnologie sostenibili.
In connessione con il percorso e per rendere le figure in uscita maggiormente appetibili per il mercato del lavoro è prevista ed obbligatoria, per gli stessi partecipanti, la realizzazione del corso di Formazione Obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari della durata di 20 ore.

Contenuti didattici
- Sostenibilità ambientale e risparmio energetico nell'agroalimentare | 36 ore;
- Il processo produttivo agroalimentare e la qualità e sostenibilità | 36 ore;
- Normativa ambientale e sistemi di gestione ambientale | 43 ore;
- Ore di accompagnamento | 8 ore.

La durata complessiva del corso è di 233 ore (123 di formazione in aula e 110 di stage) e si svolgerà dal lunedì al venerdì per 6/8 ore al giorno (maggio 2021 - dicembre 2021), presso la sede di IFOA in Via R. Leoncavallo 15/3, Firenze.

Requisiti di accesso
I candidati dovranno possedere le seguenti caratteristiche:
- essere disoccupati/e, inattivi/e;
- essere in possesso di una 'Qualificazione professionale di livello 3 EQF' oppure di un 'Diploma di scuola superiore di secondo grado' oppure avere almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell'attività professionale di riferimento;
- se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa. Per i partecipanti stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1, da accertare attraverso la presentazione di attestati o, in mancanza, attraverso una prova specifica. La verifica dei requisiti minimi sarà effettuata sulla documentazione presentata dal candidato. Nel caso di informazioni carenti sarà richiesta documentazione comprovante a supporto.

Le domande potranno essere consegnate:
- a mano presso IFOA Via R. Leoncavallo, 15/3 50127;
- tramite raccomandata A/R a IFOA. Via R. Leoncavallo, 15/3 50127;
- tramite PEC all'indirizzo ifoatoscana@legalmail.it;
- tramite fax allo 055331583.
Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all'Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

I dati relativi all'organizzazione del corso possono subire variazioni: in particolare, nel caso si renda necessario rispettare la normativa di sicurezza sanitaria stabilita per contrastare la diffusione del Covid 19, le lezioni potrebbero svolgersi con modalità a distanza.

Per info: www.ifoa.it- tel. 0553245306 - Chiara Protasi: protasi@ifoa.it - Alice Rossetti: rossetti@ifoa.it

C.O.