Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: workshop online "Fotografia e Reay Made" con Michela Mariani
venerdì 29 marzo 2024

Deaphoto Firenze: workshop online "Fotografia e Reay Made" con Michela Mariani

12-04-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili), le iscrizioni al Workshop Online "Fotografia e Reay Made / La decontestualizzazione contemporanea dell'immagine" a cura di Michela Mariani e promosso da Deaphoto Firenze. Il Workshop si svolgerà in live streaming Sabato 15 e Domenica 16 Maggio ed è a rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentare l'utilizzo, la manipolazione e la ricontestualizzazione di vecchie immagini (familiari o trovate) per un nuovo progetto fotografico.

"Ready-made" è un termine inglese che significa "già pronto". Venne coniato negli anni '10 da Marcel Duchamp, esponente principale del movimento dada, per designare oggetti d'uso quotidiano che l'artista prelevava dal proprio contesto usuale e presentava nel contesto dell'arte assemblati in maniera diversa e decontestualizzata. Esso ha messo in crisi profondamente i valori e le premesse allora vigenti nell'arte: l'abilità manuale, la rappresentazione, lo statuto dell'autore, l'originalità e l'unicità. Anche la fotografia, oltre all'oggetto di uso quotidiano, può diventare fonte utilizzabile di produzione di nuova materia creativa. Il workshop è dedicato all'utilizzo di materiale fotografico preesistente, di qualsiasi forma o provenienza esso sia, ed è rivolto a chi è interessato ad usare queste immagini inserendole in un nuovo progetto. Verrà analizzato il potenziale delle fotografie ritrovate, siano esse personali o collettive, e si approfondiranno le metodologie e le prassi di utilizzo del ready-made in fotografia e in arte. Il lavoro esplorerà la possibilità di far integrare foto trovate o ritrovate all'interno di un progetto personale ma anche di attribuire un nuovo significato ad una singola immagine intervenendo su di essa e variandone la destinazione d'uso e di fruizione.

Il workshop si rivolge a fotografi, appassionati, che sono interessati a sperimentare l'utilizzo delle fotografie d'archivio nei loro progetti di fotografia contemporanea. Gli studenti prima del primo incontro saranno invitati a caricare su una Cartella Google Drive una selezione di max 10 fotografie d'archivio: proprie / di famiglia / prese da giornali, riviste o dal web / trovate o ritrovate. Formato jpg 1200 pixel lato lungo. Eventuali materiali analogici (stampe, negativi, diapositive ecc) dovranno quindi essere preventivamente digitalizzate (tramite scansione o fotografate in digitale).

Programma del corso
Sabato 15 Maggio
Introduzione dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Visione, analisi degli autori principali che lavorano con il ready-made in Fotografia e in Arte (da Duchamp e i dadaisti agli autori della fotografia contemporanea che usano il ready made nei loro progetti). Visione delle immagini d'archivio, iconiche, trovate o ritrovate portate da ogni studente ed eventuale ricerca o creazione di immagini per il successivo incontro. Lo scopo è quello di elaborare immagini preesistenti in modo che diventino nuova materia creativa, sia singolarmente che inserite in un progetto più ampio. Ogni studente sarà invitato a caricare su una Cartella Google Drive un massimo di 10 immagini preesistenti in formato digitale (jpg 1200 pixel lato lungo) su cui lavorare.

Domenica 16 Maggio
Editing dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Creazione di un progetto di portfolio individuale (in forma digitale / stampa o installazione) lavorando con le immagini ed i contenuti preparati da ogni studente. A questo punto avviene l'incursione dell'artista sull'oggetto, che smette di rivestire la sua funzione tradizionale di rievocazione e viene contaminato da un nuovo segno, da un gesto che si traduce in un nuovo significato.

Michela Mariani, fotografa freelance, ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti a Bologna e perfezionato la sua formazione frequentando un Master di Fotografia Pubblicitaria a Milano. Dal 2002 ha realizzato numerose campagne pubblicitarie per aziende e mostre dei suoi progetti artistici personali. Selezionata per Residenza d'Artista nel 2018 in Québec a La Chambre Blanche e nel 2019 a Bòlit Centre Art Contemporani Girona. Dal 2008 è Docente di Fotografia presso l'Accademia Romagna di Cesena.

Quota iscrizione: 150 Euro

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.