Città di Firenze
Home > Webzine > Save the Children: candidature aperte al progetto “Volontari per l’Educazione”
venerdì 29 marzo 2024

Save the Children: candidature aperte al progetto “Volontari per l’Educazione”

12-04-2021
Sono aperte le candidature per partecipare al progetto Save the Children a supporto di bambini e adolescenti che necessitano di un sostegno nello studio online. Volontari per l’Educazione è il progetto di Save the Children (che ha durata da gennaio 2021 a agosto 2022) pensato come risposta concreta, qualificata, gratuita e su misura” per bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 16 anni che in Italia necessitano di un sostegno immediato nello studio online.

Attraverso la nuova community dei Volontari per l’Educazione verranno attivati tutoraggi in modalità on-line individuale o a piccoli gruppi, a cadenza settimanale. Dopo una formazione specifica e con l’assistenza di educatori professionali grazie al coinvolgimento di EasLab – associazione di promozione sociale con una pluriennale esperienza di interventi nell’ambito dell’educazione in collaborazione con scuole, famiglie e territorio – i volontari seguiranno bambini e ragazzi, sulla base delle loro competenze e delle esigenze specifiche di recupero dei beneficiari individuati in collaborazione con le scuole, che segnaleranno tramite una scheda apposita e in accordo con le famiglie che daranno il loro consenso.

L’impegno richiesto è di uno o due incontri a settimana per un massimo di 3 ore in totale per tutto il periodo necessario. Ad ogni volontario/a che deciderà di aderire alla community dei volontari per il supporto allo studio online verrà chiesto di seguire una formazione obbligatoria di base per iniziare il servizio e alcune formazioni specifiche. Inoltre ad ognuno/a verrà consegnato un kit di possibili attività da svolgere e potrà usufruire di risorse educative messe a disposizione dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni: www.savethechildren.it/partecipa