Città di Firenze
Home > Webzine > FuoriFormato, Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza
sabato 20 aprile 2024

FuoriFormato, Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza

12-04-2021
"FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza" è una rassegna di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano SpA che si svolgerà a Genova negli spazi di Villa Durazzo Bombrini da martedì 29 giugno a venerdì 2 luglio 2021.

L’intera manifestazione si svolgerà in ottemperanza alla normativa in vigore in materia di sicurezza sanitaria e contenimento della diffusione dell’epidemia di COVID19. Le sezioni della sesta edizione di FuoriFormato sono due: danza e videodanza (Stories We Dance).

1) Sezione Danza (scadenza 30 aprile 2021)
La se zione danza di FuoriFormato è curata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure. Vuole offrire al pubblico, attraverso un’attenta selezione, lavori che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea e che siano capaci di abitare gli spazi proposti con coerenza (strutturale e/o di concetto).

La call è dedicata alla selezione di spettacoli e performance di danza contemporanea che verranno presentati a Genova, nei giorni martedì 29 giugno, mercoledì 30 giugno e giovedì 1 luglio 2021 a Villa Durazzo Bombrini nei soli spazi esterni antistanti e retrostanti la villa.

2) Sezione Video Danza – Stories We Dance (scadenza 16 maggio 2021)
Stories We Dance, il contest di videodanza di FuoriFormato curato da Associazione culturale Augenblick, si focalizza sull’interconnessione profonda tra danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi, e promuove le opere di videodanza interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie, senza vincoli di genere o di formato.

I film finalisti saranno presentati a una Giuria formata da esperti della danza, performer, filmmaker e artisti audiovisivi, critici, scrittori e professionisti della comunicazione. La Giuria assegnerà il premio al Miglior Film (500 €) in conclusione della serata di proiezione dei film (2 luglio 2021), in programma in un luogo fisico a Genova oppure, in caso di emergenza, in un’unica proiezione online su canale streaming.

Per maggiori informazioni: www.fuoriformatofestival.it