Città di Firenze
Home > Webzine > Alta Scuola di Pelletteria Italiana: 12 borse di studio con Fondazione CR Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Alta Scuola di Pelletteria Italiana: 12 borse di studio con Fondazione CR Firenze

12-04-2021
Iscrizioni aperte all’Alta Scuola di Pelletteria per accedere a dodici borse di studio finanziate dalla Fondazione CR Firenze relative al corso base di pelletteria. Destinatari del percorso formativo sono maggiorenni in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati, in mobilità dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale. Per favorire l’inserimento professionale di inoccupati/disoccupati attraverso la formazione professionale, la Fondazione CR Firenze mette a disposizione di ogni partecipante una borsa di studio di 1.550 euro ad abbattimento del costo del corso. Pertanto, la quota di partecipazione diventa di 1.500 euro (Iva inclusa).

Il corso fornisce conoscenze e competenze sull’utilizzo dei materiali, degli arnesi e dei macchinari per la lavorazione in pelletteria e permette di acquisire le conoscenze e le competenze per l’esecuzione di tutte le fasi di lavorazione, fino alla costruzione completa di un prototipo. La metodologia didattica prevede spiegazioni e dimostrazioni pratiche seguite da esercitazioni singole e in gruppi di lavoro.

Le lezioni sono in calendario dal 10 maggio al 22 giugno 2021 (dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 – 13.30/17.30) per un totale di 248 ore di laboratorio.

La domanda di iscrizione, corredata da curriculum vitae, va presentata via mail a segreteria@altascuolapelletteria.it  entro il 2 maggio 2021. La selezione è prevista il 5 maggio alle ore 9 presso i locali della Scuola a Scandicci (in viuzzo del Piscetto 6/8).

«Ringraziamo la Fondazione Cr Firenze per il suo contributo – commenta Franco Baccani, presidente dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana -. Formare professionalità qualificate è una ricchezza non solo per chi segue i corsi ma anche per il territorio. Ed è dalla formazione che dovrebbe partire il rilancio economico del settore».

«Sostenere la formazione professionalizzante per alcune chiare vocazioni “strategiche” - afferma il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori - è la direzione più importante che la nostra Fondazione ha intrapreso in questi ultimi anni. Lo scopo è amplificare le opportunità di riqualificazione e di nuova occupazione in un contesto, come quello odierno, dove investire sul capitale umano è un dovere ed una responsabilità per il futuro della comunità».

Info: https://altascuolapelletteria.it/corsi/corso-base-2-livello-scandicci/