Home > Webzine > "Sottodiciotto Film Festival&Campus", concorso cinematografico per scuole e giovani under18
venerdì 29 marzo 2024

14-04-2021
Sono online i nuovi bandi per partecipare alla XXII edizione di "Sottodiciotto Film Festival & Campus", l'importante kermesse nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei giovani, che si svolgerà a Torino dal 8 al 12 dicembre 2021. Sottodiciotto Film Festival & Campus è un luogo d'incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico. Nel contempo rappresenta una vetrina di opere di qualità sul mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al "cinema giovane" di ieri, di oggi, e soprattutto di domani.

Il concorso è diviso in due categorie:
- Concorso Scuole;
- Concorso nazionale OFF.

Concorso Scuole
Il Concorso Scuole, riservato ai film realizzati in ambito scolastico, è articolato in tre sezioni:
- Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell'Infanzia e delle Scuole Primarie;
- Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di I grado;
- Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di II grado.
I film, di durata non superiore a 30 minuti, devono essere stati realizzati negli ultimi due anni scolastici (a.s. 2019-2020, a.s. 2020- 2021).

La scheda d'iscrizione deve essere compilata online entro il 30 giugno 2021. L'iscrizione è gratuita. Si richiede:
– la compilazione della scheda d'iscrizione online (in tutti i suoi campi) o l'invio della medesima firmata, via mail o posta;
– link con copia definitiva del film scaricabile (in alternativa invio del file tramite wetranfer o simili; invio di un dvd via posta ordinaria).

Concorso nazionale OFF
Il Concorso è riservato ai prodotti audiovisivi realizzati autonomamente da giovani under 18 (che non abbiamo ancora compiuto 19 anni al 01/09/2021). Possono essere ammessi al concorso film terminati dopo l'1 settembre 2019 e con durata non superiore a 30 minuti (titoli di testa e di coda inclusi). I film ammessi e non ammessi entreranno a far parte dell'archivio del Festival. La selezione avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione.

La scheda d'iscrizione deve essere compilata online entro l'1 settembre 2021. L'iscrizione è gratuita. Si richiede:
– la compilazione della scheda d'iscrizione online (in tutti i suoi campi) e l'invio della medesima firmata digitalmente;

Per ulteriori informazioni: www.sottodiciottofilmfestival.it

C.O.